Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [DEBIAN] Grub non si installa su RAID 1

    Ciao a tutti,

    come si evince dal topic, ho un problema con l'installazione di debian su due dischi SATA in raid 1.

    La configurazione del "piccolo" server che devo installare è la seguente:

    MB Asus P5V SE (vado a memoria, spero sia corretto il modello) con 4 ingressi SATA, di cui ne viene utilizzato solo uno per il DVD - RW (sata appunto)

    Controller HighPoint RocketRaid 1640 con 4 ingressi SATA configurati per avere due array RAID 1 (uno per l'installazione e unop per i dati).

    4 Dischi sata Western Digital: 2 da 80GB in raid 1 per l'installazione e due da 160gb in raid 1 per i dati.

    Tutto scorre liscio: partiziono singolarmente i dischi con file system per raid, non dimenticandomi le partizioni di swap (in raid anche quelle).

    Creo i due "software array" e vado avanti. Inizia l'installazione, mi chiede le passeord...tutto corretto insomma;

    Quando arriva il momento di installare GRUB mi chiede se installarlo nell'MBR, do l'ok e dopo qualche istante ottengo una schermata rossa in cui dice che "Executing 'grub-install (hd0)' failed" e pochi altri dettagli sulla gravità dell'errore. Ho poi provato a installare grub in una partizione fisica (/boot) ma ho lo stesso risultato.

    Facendo partire ubuntu live non mi fa montare i dischi perchè il file system è di un array e non riesce a gestirlo (dopo aver googolato ho utilizzato mdadm, ma non sono riuscito nel mio intento).

    L'unica cosa che mi pare strana (ma a cui non saprei porre rimedio) è che debian mi vede i 4 dischi come hdk, hdi ecc ecc, come se i 4 canali SATA della MB fossero dei dischi fisici e non vorrei che cercasse di aggiornare l'MBR del masterizzatore DVD che è fisicamente attaccato al primo canale sata della MB.

    Avete mai avuto esperienze del genere? Qualche documento interessante che magari mi è scappato? Meglio ancora, una soluzione!? :P

    Grazie mille a tutti per gli aiuti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ciao compaesano

    Io ho un doppio HD sata e non ho avuto questo problema, MA il mio lettore DVD non é SATA. Non mi viene in mente nulla al momento per aiutarti, se non provare a scaricare SUPERGRUB e vedere se riesce a "ripristinare" il grub sul sistema, senno non so... Puoi provare da una live forzando la scrittura sull'MBR di HD1...



    Edit:
    Sennò per verificare la tua ipotesi che hd0 sia il lettore (ma dubito :master: ) prova a staccare il lettore ed attaccalo al posto di un HD, invertendo i 2 attacchi.

  3. #3
    stasera proverò ad installare debian con un lett. DVD ide...e poi aggiungo una cosa che prima mi era sfuggita: quando faccio partire la live di ubuntu, i dischi li vedo come hda1, hda2, hdc1 ecc ecc...quindi nell'ordine consono...ma non è un problema di controller della scheda madre (magari non carica i driver), altrimenti non riuscirei a leggere dal DVD!

    Sono piuttosto perplesso!! :master: :master:

    Aggiungo inoltre, che per testare il tutto, ho provato ad installare Ubuntu 7.10 al posto di debian: stesse partizioni e stesse procedure (installazione modo testuale). Nessun errore "da schermata rossa", ma al reboot non trova informazioni per partire e mi chiede di inserire un disco di boot...sostanzialmente non mi installa Grub nell'MBR.

    Che amarezza!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ma dovrebbe vederteli come
    SDA1, SDB1.... sono sata :master:

    Se vuoi ti consiglio un rivenditore Linuxista della zona a cui chidere help

  5. #5
    aggiornamenti:

    sono alla frutta...ho eliminato gli array, ho FISICAMENTE staccato 3 dei 4 hdd e niente...anche installando GRUB da live di ubuntu, non parte...

    Effettivamente gli HDD quando sono attaccati al Controller Raid vengono visti come hda hdc ecc, anche se sono Sata e dovrebbero esser visti come sda, sdc ecc...però, se si riesce a partizionarli, usarli e installarci sopra roba, non vedo dove sia il problema...

    HELP ME PLEASE!

  6. #6
    Ciao ragazzacci,

    mi correggo: la scheda madre è P5B SE non P5V...e a tal proposito mi è venuta all'orecchio una voce:

    c'è possibilità che tale scheda madre non supporti il boot dal controller in questione? Non riesco a far partire nemmeno windows su disco singolo se passo da controller.

    Se è necessario, spostate pure il thread in un altro forum!

    Grazie mille

  7. #7
    Confermo...la maledetta scheda madre con il maledetto chipset intel 965 non voleva saperne di andare con il controller RAID. Sostituita la MOBO sparito il problema!

    Ciao a tutti!

    Bye

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.