Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[XP Pro e Cartelle in Rete] Accesso da fuori la Lan

per accedere dal di fuori di una LAN ad una risorsa (cartella) condivisa in una LAN... come si fa?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    l'operazione è piuttosto critica dal punto di vista della sicurezza....
    condividere direttamente la cartella all'esterno te lo scosiglio vivamente... La cosa ideale sarebbe usare una VPN con tutte le complicazioni del caso.
    Cosa ti serve esattamente? l'utente esterno cosa deve poter fare sui file presenti nella cartella? che tipo di file sono? A seconda delle necessità è possibile trovare soluzione alternative più semplici come ad esempio un server ftp. Ma ripeto, dipende dalle esigenze che hai.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

beh... niente di astronomico, semplicemente così come posso accedere tramite Esplora Risorse ad una cartella del mio gruppo di lavoro, vorrei poterlo fare dall'esterno della LAN, cioè da internet (ovviamente con la classica password di rete)

criptaggio: so che complica, per questo sorvoliamo su questo aspetto per il momento, tanto non è che sto le ore connesso, ma sono operazioni da 1 minuti fatte 2 volte alla settimana, tipo scaricare un file, modificare un dato, e ricaricarlo sostituendolo all'originale
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

up

Originariamente inviato da Jarno
    ....
    ma sono operazioni da 1 minuti fatte 2 volte alla settimana, tipo scaricare un file, modificare un dato, e ricaricarlo sostituendolo all'originale
    In questo caso un semplice server FTP è forse la soluzione più semplice. La svantaggio rispetto a soluzioni più complesse è che non modifichi il file online ma devi scaricarlo sul tuo pc remoto, modificarlo e rifare l'upload. Nel frattempo ovviamente nessun altro deve utilizzare o modificare i file in questione.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

hai qualche nome da consigliare per i server ftp freeware?

10x

ne approfitto per chiedere una curiosità.

Per fare quello che chiede Jarno, teoricamente basterebbe forwardare sul router le porte utilizzate da windows per gli scambi in rete, giusto?

Quali porte usa windows per la condivisione di file in rete?

Edit: che poi l'operazione che chiedo non la farei mai, perchè i termini di sicurezza è sicuramente una porcata..
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da Jarno
    hai qualche nome da consigliare per i server ftp freeware?

10x
    Filezilla FTP Server

Cerberus FTP Server

entrambi free ed entrambi molto semplici da usare.
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    ne approfitto per chiedere una curiosità.

Per fare quello che chiede Jarno, teoricamente basterebbe forwardare sul router le porte utilizzate da windows per gli scambi in rete, giusto?

Quali porte usa windows per la condivisione di file in rete?

Edit: che poi l'operazione che chiedo non la farei mai, perchè i termini di sicurezza è sicuramente una porcata..
    ma infatti per curiosità scientifica è quello che mi chiedevo io. E' sufficiente configurare le porte nel NAT ?

Ma nello specifico, perchè un FTP server (che gira su Windows) dovrebbe essere più sicuro di Windows?

Perchè SMB, CIFS o quello che volete, è nato per funzionare in LAN. Farlo funzionare su internet non è nè sicuro nè funzionale.

Porte da aprire sono sicuramente la 139. Eventualmente la UDP 137 e la UDP/TCP 445.

Premesso questo, un semplice forward delle porte sul router non vi permette di vedere la LAN, vi permette di vedere un singolo PC. Inoltre espone in modo inutile un servizio spesso non rivelatosi particolarmente robusto dal punto di vista della sicurezza.

Una VPN permette di vedere la LAN da remoto in modo sicuro, criptanto i dati e autenticando l'utente. Ma l'infrastruttura risulta più complessa.

Nel caso semplice illustrato da Jarno penso che un semplice server FTP si la soluzione ideale. Accorgimenti ulteriori possono esse quelli di far girare il server su una porta non convenzionale alta invece che la tradizionale 21. Buona norma inoltre disabilitare l'accesso anonimo (per ovvi motivi).
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Permessi di invio