Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Xubuntu 7.10 in rete

  1. #1

    Xubuntu 7.10 in rete

    Salve a tutti

    Sono nuovo di linux (l'ho installato da qualche giorno) quindi scusate se le domande che faccio sono forse molto stupide.

    Ho installato xubuntu sul mio pentium III e a parte qualche problema con flash (ora risolto) mi trovo abbastanza bene.

    Unico problema...LA RETE!!

    Premesse:
    Parliamo di una piccola rete aziendale senza server per lo scambio di dati tra pc
    La rete è composta da 5 computer di cui 2 winxp 1 winvista 1macos X e 1 linux ubuntu
    Tutti i computer sono collegati ad un router che da la connessione ad internet in modo indipendente
    La rete è ad IP statico
    Internet su xubuntu funziona
    Ho fatto il ping test da linux e riescie a raggiungere tutti i computer

    Problema
    ho letto su qualche guida che dovrei avere un gestore di rete (risorse di rete i windows per intenderci) suò desktop, il problema è che non ho nulla del genere.
    inoltre all'avvio mi da un errore dove dice di non riuscire ad identificare il pc all'interno della rete e mi consiglia di aggiungere il nome del computer al file hosts, cosa che ho provato a fare tramite il pannello rete senza troppi risulati purtroppo

    se qualcuno sa come fare mi aiuti please!!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    In Ubuntu le "Risorse di rete" sono in Sistema -> Rete

    Per comunicare o meglio condividere file con i PC Win hai bisogno di installare SAMBA

  3. #3
    scusa se ho tardato a rispondere ma ho voluto fare qualche test
    dunque

    per risorse di rete non intendevo dove configurare la rete, ma come fare a vedere i gruppi di lavoro, gli altri pc e le cartelle condivise, a quanto ho capito c dovrebbe essere sul desktop la voce getione rete che però io non vedo