Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Xubuntu 7.10 in rete

  1. #1

    Xubuntu 7.10 in rete

    Salve a tutti

    Sono nuovo di linux (l'ho installato da qualche giorno) quindi scusate se le domande che faccio sono forse molto stupide.

    Ho installato xubuntu sul mio pentium III e a parte qualche problema con flash (ora risolto) mi trovo abbastanza bene.

    Unico problema...LA RETE!!

    Premesse:
    Parliamo di una piccola rete aziendale senza server per lo scambio di dati tra pc
    La rete è composta da 5 computer di cui 2 winxp 1 winvista 1macos X e 1 linux ubuntu
    Tutti i computer sono collegati ad un router che da la connessione ad internet in modo indipendente
    La rete è ad IP statico
    Internet su xubuntu funziona
    Ho fatto il ping test da linux e riescie a raggiungere tutti i computer

    Problema
    ho letto su qualche guida che dovrei avere un gestore di rete (risorse di rete i windows per intenderci) suò desktop, il problema è che non ho nulla del genere.
    inoltre all'avvio mi da un errore dove dice di non riuscire ad identificare il pc all'interno della rete e mi consiglia di aggiungere il nome del computer al file hosts, cosa che ho provato a fare tramite il pannello rete senza troppi risulati purtroppo

    se qualcuno sa come fare mi aiuti please!!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    In Ubuntu le "Risorse di rete" sono in Sistema -> Rete

    Per comunicare o meglio condividere file con i PC Win hai bisogno di installare SAMBA

  3. #3
    scusa se ho tardato a rispondere ma ho voluto fare qualche test
    dunque

    per risorse di rete non intendevo dove configurare la rete, ma come fare a vedere i gruppi di lavoro, gli altri pc e le cartelle condivise, a quanto ho capito c dovrebbe essere sul desktop la voce getione rete che però io non vedo

    per quanto riguarda samba tu cosa intendi di preciso? perchè da Synaptic io ho installato questi pacchetti che sembrano avere tutti a che fare con samba:
    >gsambad
    >libsmbclient
    >samba
    >samba-common
    >samba-dbg
    >smb-client
    inoltre nell'impostazione della cartella condivisa ho inserito condividi tramite windows network (SMB)

    scrivo anche il messaggio di errore che da all'avvio (magari c capisci qualcosa)
    "Impossibile trovare l'indirizzo per Portatile.
    Questo impedirà il corretto funzionamento di xfce.
    Potrebbe essere possibile risolvere il problema aggiungendo Portatile al file /etc/hosts nel sistema".
    Portatile è il nome che ho dato al PC

    e questo è il mio file hosts:

    # The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
    ::1 ip6-localhost ip6-loopback
    fe00::0 ip6-localnet
    ff00::0 ip6-mcastprefix
    ff02::1 ip6-allnodes
    ff02::2 ip6-allrouters
    ff02::3 ip6-allhosts
    192.168.1.10 Portatile.WORKGROUP
    127.0.0.1 Portatile.WORKGROUP

    io c capisco veramente poco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.