Ho installato sul mio HD prima Win xp poi Linux Kubuntu. Adesso vorrei disistallare linux; Come posso fare?Se formatto la partizione di Linux, dopo non mi parte win xp,giusto?
Ho installato sul mio HD prima Win xp poi Linux Kubuntu. Adesso vorrei disistallare linux; Come posso fare?Se formatto la partizione di Linux, dopo non mi parte win xp,giusto?
Dalle 'Pilloline per Linux' di Pilovis per linux.html.it/forum
Ripristinare il MBR di Windows XP anche senza avere il CD di XP
Per ripristinare il MBR (boot record) di Windows XP anche quando non si ha a disposizione il CD di installazione di XP (esempio sistemi preinstallati) ecco la procedura da seguire.
Avviare Ubuntu da live CD (vanno bene 7.04 e 7.10),
a sistema avviato e connessione internet funzionante aprire una console comandi e digitare in sequenza:
sudo apt-get install ms-sys
poi per installare il MBR
sudo ms-sys --mbr /dev/hdX
dove /dev/hdX va sostituito con il device su cui installare il MBR (/dev/sda nel mio caso)
riavviare e il gioco e' fatto.
NOTA: occorre che i repository "Universe" siano abilitati.
Funziona con qualunque distrolive , purchè disponga del pacchetto ms-sys o quanto meno sia reperibile dalle sue repositry , quindi condizione essenziale che in live mode la connessione internet sia disponibile attiva.
In kubuntu,però, non ho una connessione. Posso farlo tramite il cd di win xp?
Sempre dalle stesse pillole:
Ripristinare il bootloader di Windows (2000 o XP) Se proprio volete togliere Linux in una macchina che ha anche una partizione Windows:
* Settare nel bios l'opzione di avvio (boot) da cdrom;
* Inserite il CD d'installazione di XP o di Windows 2000 e scegliete di avviare da CD;
* Aspettate che carichi, poi quando lo chiede selezionate la console di ripristino premendo R;
* Vi si aprirà la console, vi chiedera' di scegliere la partizione sulla quale risiede Windows (ve le fara' vedere tutte, di solito e' la 1);
* Vi chiederà quindi la password dell'administrator di Windows (quello installato sulla partizione), se c'è, inseritela, altrimenti premete semplicemente invio;
* A questo punto apparira' il prompt dei comandi, scrivete quindi fixmbr e date invio;
* Vi chiederà la conferma, digitare y (yes) e lui farà tutto da solo;
* Riavviate il pc digitando exit e riecco il vostro Botloader di winzozz
Poi con un programma come partition magic per windows o un partition editor per linux residente su Live CD si possono spianare le partizioni Linux e riformattarle
Sono entrato nel bios e ho messo come primo boot l'avvio da cdrom; quando accendo il pc mi si avvia direttamente la scelta di Ubuntu o Win Xp. Come posso fare per farlo partire da cd?
Se continua ad avviarsi da hd , o sei uscito dal bios senza salvare l'inpostazione e di conseguenza riparte per forza da hd, o il cdrom è locco.
L' avvio macchina lo devi fare con il cdrom inserito