PDA

Visualizza la versione completa : disistallazione kubuntu

jalexb
15-04-2008, 18:02
Ho installato sul mio HD prima Win xp poi Linux Kubuntu. Adesso vorrei disistallare linux; Come posso fare?Se formatto la partizione di Linux, dopo non mi parte win xp,giusto?

francofait
15-04-2008, 18:07
Dalle 'Pilloline per Linux' di Pilovis per linux.html.it/forum

Ripristinare il MBR di Windows XP anche senza avere il CD di XP
Per ripristinare il MBR (boot record) di Windows XP anche quando non si ha a disposizione il CD di installazione di XP (esempio sistemi preinstallati) ecco la procedura da seguire.

Avviare Ubuntu da live CD (vanno bene 7.04 e 7.10),
a sistema avviato e connessione internet funzionante aprire una console comandi e digitare in sequenza:

sudo apt-get install ms-sys

poi per installare il MBR

sudo ms-sys --mbr /dev/hdX

dove /dev/hdX va sostituito con il device su cui installare il MBR (/dev/sda nel mio caso)

riavviare e il gioco e' fatto.

NOTA: occorre che i repository "Universe" siano abilitati.

Funziona con qualunque distrolive , purchŔ disponga del pacchetto ms-sys o quanto meno sia reperibile dalle sue repositry , quindi condizione essenziale che in live mode la connessione internet sia disponibile attiva.

jalexb
16-04-2008, 12:02
In kubuntu,per˛, non ho una connessione. Posso farlo tramite il cd di win xp?

nifriz
16-04-2008, 12:39
Sempre dalle stesse pillole:

Ripristinare il bootloader di Windows (2000 o XP) Se proprio volete togliere Linux in una macchina che ha anche una partizione Windows:

* Settare nel bios l'opzione di avvio (boot) da cdrom;
* Inserite il CD d'installazione di XP o di Windows 2000 e scegliete di avviare da CD;
* Aspettate che carichi, poi quando lo chiede selezionate la console di ripristino premendo R;
* Vi si aprirÓ la console, vi chiedera' di scegliere la partizione sulla quale risiede Windows (ve le fara' vedere tutte, di solito e' la 1);
* Vi chiederÓ quindi la password dell'administrator di Windows (quello installato sulla partizione), se c'Ŕ, inseritela, altrimenti premete semplicemente invio;
* A questo punto apparira' il prompt dei comandi, scrivete quindi fixmbr e date invio;
* Vi chiederÓ la conferma, digitare y (yes) e lui farÓ tutto da solo;
* Riavviate il pc digitando exit e riecco il vostro Botloader di winzozz

Poi con un programma come partition magic per windows o un partition editor per linux residente su Live CD si possono spianare le partizioni Linux e riformattarle

jalexb
18-08-2008, 18:38
Sono entrato nel bios e ho messo come primo boot l'avvio da cdrom; quando accendo il pc mi si avvia direttamente la scelta di Ubuntu o Win Xp. Come posso fare per farlo partire da cd?

francofait
18-08-2008, 20:52
Se continua ad avviarsi da hd , o sei uscito dal bios senza salvare l'inpostazione e di conseguenza riparte per forza da hd, o il cdrom Ŕ locco.
L' avvio macchina lo devi fare con il cdrom inserito

Loading