Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [JAVA] Prerequisiti HW

Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1

[JAVA] Prerequisiti HW

Ho questo PC

Microsoft Windows 98 4.10.2222 A

GenuineIntel x86 Family 6 Model 8 Stepping 1
    192MB RAM
    60% di risorse di sistema libere
    File di scambio gestito da Windows su C: (4057 MB liberi)
    Spazio disponibile sull'unità C: 4057MB di 8040MB (FAT32)

CPU 533Mhz

e vorrei cominciare a apprendere java da autodidatta

Domanda:

ho abbastanza risorse hw per poterlo fare?

grz
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Prerequisiti HW

Originariamente inviato da @rgo1
    ho abbastanza risorse hw per poterlo fare?
    Sicuramente non potrai usare ambienti di sviluppo complessi e "pesanti" come NetBeans o Eclipse (altrimenti ti "accoppano" il sistema prima ancora che te ne renda conto .....).

Se però ti accontenti di usare un ambiente più "leggero" come ad esempio JCreator (io personalmente lo uso solo come editor, non come IDE) e magari ti limiti ad usare da prompt dei comandi i tools del JDK, non dovresti avere problemi.

Non credo che tu possa installare l'ultimissima versione di Java. Nella documentazione di Java 6 si legge: "Java SE 6 does not provide support for Windows 98 or Windows ME.".
    Dalla versione del tuo 98, si evince che è la Second Edition. In tal caso Java 5 dovresti poterlo installare. Come spazio su disco non dovresti avere problemi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

lo immaginavo.

però mi scoccia comprare un nuovo pc solo per imparare a casa e fare prove.

ho un CD con Java 2 SDK, Borland JBuilder 3 University Ed. e NetBeans Developer X2 2.1

ora a parte i due IDE (penso userò JCreator come dici tu o alla peggio EJE 2.7) non avendo una gran connessione mi conviene installare la Java 2 SDK da CD e scaricare solo l'update alla 5 (se c'è)?

scusa le domande stupide ma mi sto ancora attrezzando...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

però mi scoccia comprare un nuovo pc solo per imparare a casa e fare prove.

ho un CD con Java 2 SDK, Borland JBuilder 3 University Ed. e NetBeans Developer X2 2.1
    Credo proprio che quei due IDE dovrai lasciarli lì sul CD dove sono ....
    Ma se devi appunto imparare Java da zero, allora sappi che non devi per forza usare un IDE. Anzi, per come la vedo io, usare un IDE partendo da zero è a mio avviso controproducente. Nel senso che se vuoi veramente imparare Java devi partire dalle basi, quindi conoscere i tools del JDK, conoscere come funzionano il classpath e i package, conoscere l'uso dei file jar ecc... Tutte cose che un IDE in genere "maschera" o comunque semplifica.

mi conviene installare la Java 2 SDK da CD e scaricare solo l'update alla 5 (se c'è)?
    Non ci sono "update". Nel senso che non esiste un pacchetto che ti trasforma un JDK 1.4 alla 5 o dalla 5 al 6.

Tutto si può fare, ed effettivamente iniziare scrivendo il codice in un normale editor di testo è la cosa migliore. Credo però, e qui non vorrei fare troppo la figura dell'ignorante, che per proseguire oltre il livello base gli ambienti IDE siano necessari.

Insomma io mi ricordo di righe e righe di codice scritte in notepad per disegnare una finestrella e qualche tasto, poi con un IDE invece te la cavavi in qualche minuto.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Originariamente inviato da Neptune
    che per proseguire oltre il livello base gli ambienti IDE siano necessari.
    Dipende da cosa devi fare.

Originariamente inviato da Neptune
    Insomma io mi ricordo di righe e righe di codice scritte in notepad per disegnare una finestrella e qualche tasto, poi con un IDE invece te la cavavi in qualche minuto.
    Già ... ma hai provato a maneggiare o anche solo a leggere il codice autogenerato dall'IDE????
    Conviene studiare e imparare bene l'uso dei componenti e dei layout manager, non farsi fare il codice dall'IDE.

ma sì è po' come la differenza tra scrivere HTML di proprio pugno o usare Frontpage e ritrovarsi con un HTMl sporchissimo.

certo Java è tutt'altra cosa, ma ci vorrei porvare.

non volendo scaricare decine di Mb con un 56k potrei cominciare con la sola java 2 SDK da CD?

poi magari trovo il modo di procurarmi la 5

o magari la trovo in qche rivista?

grz

{Nept approcciamo java insieme?
    Guarda che ripsetto a VB è tutto un altro universo eh?}
    ------------------------
    Antipatichi!

non volendo scaricare decine di Mb con un 56k potrei cominciare con la sola java 2 SDK da CD?
    Per Java 2 intendi proprio Java 1.2 (è vecchia)??? Java 2 è il termine per indicare la "Java 2 Platform" (J2SE). Quel "2" è stato poi rimosso con Java 6 visto che non ha più senso.

poi magari trovo il modo di procurarmi la 5
    Il JDK 5 sono circa 52 MB. Se hai una 56k flat potresti provarci. Non hai un amico che ha una ADSL o un CD con il JDK 5?

Non vorrei essere pignolo ma converebbe partire con una versione recente, e poi converebbe studiare anche con un manuale recente.

Ritrovarsi con un manuale x ed anche un compilatore y finirebbe per non farti girare magari alcuni esempi del libro e non sarebbe buono ritrovarsi con problemi di sintassi fin dall'inizio.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

ok mi procuro la 5 e uso un Editor :ricevuto:!
    ------------------------
    Antipatichi!

Permessi di invio