Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

paginazione risultati con flash

Ciao a tutti...mi sono appena iscritta al forum...
    guardando tra le guide ho visto questo tutorial

http://flash.html.it/guide/lezione/2...-dellinfinito/

ho provato a farlo....
    l'unico problema che ho trovato è alla fine quando parla dei clip "pag", "barranav", "pagine" e dei "bottoni"....praticamente la parte finale....non ho capito quando bisognerebbe crearli e de bisogna crearli.
    Premetto che questa è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere....sono ancora alle prime armi....
    Ciao e grazie

>pag
    è un clip dove metterai un pls di sfondo ed una casella di testo dinamica poi lo linki dalla libreiria con il nome appunto pag

>barranav
    è un clip vuoto in cui con la funcione MenuPag() attacchi i clip pag dalla libreria...

ps ma nn si scarica anche un es li?
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto grazie per avermi risp....
    Se ho ben capito....prima devo creare il clip barranav, all'interno di esso devo mettere un clip pag dove all'interno metto la casella di testo dinamico...e il pulsante di sfondo (ma a cosa serve questo pulsante).
    E poi conme faccio a linkarlo nella libreria?
    Ciao e grazie

Originariamente inviato da Giusy84
    Innanzi tutto grazie per avermi risp....
    Se ho ben capito....prima devo creare il clip barranav, all'interno di esso devo mettere un clip pag dove all'interno metto la casella di testo dinamico...e il pulsante di sfondo (ma a cosa serve questo pulsante).
    E poi conme faccio a linkarlo nella libreria?
    Ciao e grazie
    no

devi creare un clip vuoto ...che sarebbe barranav e lo piazzi sullo stage

poi ti crei un altro clip che sarebbe pag ma non lo piazzi da nessuna parte dato che lo prendi dalla libreria..

>come faccio a linkarlo nella libreria?

dopo che hai creato il clip pag anche sullo stage ( che contiene a sua volta un pls ed una casella di testo) lo puoi anche cancellare dallo stage tento lo ritroverai nella libreria ..quindi tasto dx su di esso dalla libreria e scegli dal menu contestuale concatenamento --> si apre un'altra finestra con un campo vuoto ....spunti esporta x action script ed esporta nel primo fotogramma --> vedi che si attiva il campo e li che ci metti il nome pag come indicato dalla guida

>il pulsante di sfondo (ma a cosa serve questo pulsante).

sarebbero i pls che ti fanno cambiare pagina..
    vedi ad es il mio sito sezione portfolio ci sono proprio quei pls pagina ...

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    Grazie dell'aiuto...
    sei stato molto chiaro...adesso provo a farlo...poi ti faccio sapere

Ps: il tuo sito è spettacolare....bellissimo...spero di riuscire un giorno a realizzare qualcosa del genere....ciao e grazie

Utente di HTML.it
    ciao....
    ho provato a farlo...ma mi sono nuovamente inceppata....
    Ecco cosa ho fatto: 1)ho creato un nuovo livello "clip", sono andata su inserisci e mi sono creata un nuovo clip "barranav" e poi lo portato sullo stage;
    2) sempre posizionata sullo stesso livello mi sono creata un nuovo clip "pag"...mi si è aperta una nuova pagina flash...qui mi sono creata 2 livelli: nel 1° ho inserito un campo di testo dinamico, nel 2° un bottone con il seguente codice:

on (release) {
    _root.filexml = "http://www.enricolai.com/guidaflash/read_db.asp?PageNumber="+this.PageNumber;
    _root.Rimuovi();
    _root.ApriXML();

if (PageNumber<=9) {
    app = "0"+PageNumber;
    } else {
    app = PageNumber;
    };
    _root.paginainiziale = this.app;
    }

Adesso devo inserire il codice per il clip barranav"...ma dove lo inserisco? sul livello clip oppure apro barranav e lo scrivo sul 1° livello?

Infine....quest'ultima parte non mi è chiara

"Questo codice Action Script ci permette di gestire lo scroll di "barranav" e quindi dei movieClip "pagine" che si trovano al suo interno, muovendosi in base al parametro "counter" che viene modificato dai tasti sul livello button.

Il codice associato ai pulsanti è il seguente:

//Pulsante destro:
    on (release) {
    if (_root.counter < (_root.numero-1)){
    _root.counter++
    }
    }
    //Pulsante sinistro:
    on (release) {
    if (_root.counter >0) {
    _root.counter--;
    }
    } "

mi devo creare un altro clip (pagine) e altri 2 pulsanti?
    Lo so magari per te saranno cose banali e sicuramente lo saranno....ma per me sono una montagna....
    ciao e grazie ancora

>1)ho creato un nuovo livello "clip", sono andata su inserisci e mi sono creata un nuovo clip "barranav" e poi lo portato sullo stage;
    2) sempre posizionata sullo stesso livello mi sono creata un nuovo clip "pag"...mi si è aperta una nuova pagina flash...qui mi sono creata 2 livelli: nel 1° ho inserito un campo di testo dinamico, nel 2° un bottone con il seguente codice:

uno ok ...solo che devi metterci il nome istanza (barranav) una volta che l'hai trascinata sullo stage
    fatto questo hai creato il clip pagina ma non lo devi trascinare sullo stage....lo devi linkare nella libreria solamente dato che nella funzione attachmovie lo prendi dalla libreria
    ok il cod

poi devi mettere sul clip che sta sullo stage barranav il cod

onClipEvent (load) {
    xiniz = this._x

}
    onClipEvent (enterFrame) {
    x = _x;
    x_fin = ((-_parent.counter)*25)+xiniz;
    dx = x_fin-x;
    dx /= 2.5;
    _x += dx;

}

che ti consente di far muovere le pag che si attacherranno sullo stage

poi ti devi creare due pls che vanno a modificare la var counter x il movimento delle pagine con il codice che hai indicato

ah poi ovviamente sul clip barranav ci devi mettere una maschera

dai che ci riesci..

Utente di HTML.it
    Rieccomi....abbi pazienza ma ci sono cose che non ho capito....

fatto questo hai creato il clip pagina ma non lo devi trascinare sullo stage....lo devi linkare nella libreria solamente dato che nella funzione attachmovie lo prendi dalla libreria
    ok il cod

non ho capito bene questo concetto....mi sono creata il clip pag e l'ho linkato nella libreria...
    del clip "pagine" nessuna traccia....

Poi i due pulsanti che vanno a modificare la var counter dove li devo creare?Sul livello clip oppure apro il clip "barranav" e li creo lì.
    Infine (mi vergogno un pò a chiedertelo ) come faccio a mettere la maschera su barranav?

ciao e grazie mille ancora

>non ho capito bene questo concetto....mi sono creata il clip pag e l'ho linkato nella libreria...
    del clip "pagine" nessuna traccia

hai messo il nome pag come concatenamento?? hai la funzione MenuPag(9 che ti crea le pagine nel frame del filmato?

>Poi i due pulsanti che vanno a modificare la var counter dove li devo creare?Sul livello clip oppure apro il clip "barranav" e li creo lì.

no fai un'altro layer e li piazzi sullo stage

>come faccio a mettere la maschera su barranav?

beh hai il tuo clip barranav su di un layer creane un'altro immediatamente sopra al layer che contiene barranav disegni un rettangolo e lo piazzi sul clip barranav sul nuovo layer
    e poi tasto descro dove cè il nome del layer che contiene il rettangolo dal menu contestuale maschera...

Permessi di invio