come posso dato un div contenitore position relative, inserire vari div figli con position absolute e dire il div1 visualizzamelo sopra il div2?
come posso dato un div contenitore position relative, inserire vari div figli con position absolute e dire il div1 visualizzamelo sopra il div2?
Devi assegnare z-index diverso in ogni livello.
(vedi nel tuo manuale CSS la sintassi della proprieta` z-index)
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ma lo z-index non imposta il livello di profondita?
intendo disposizione di blocco cioe come se fossero delle righe di una tabella (container)
<div id="container">
<div id="divSopra">
</div>
<div id="divSotto">
</div>
<div id="divAncoraPiuSotto">
</div>
</div>
Esatto.ma lo z-index non imposta il livello di profondita?
No, lo z-index definisce la terza dimensione.intendo disposizione di blocco cioe come se fossero delle righe di una tabella (container)
Cioe` se width corrisponde all'asse X, height corrisponde a Y (o -Y, a seconda delle convenzioni),
z-index corrisponde alla posizione dei vari fogli (livelli, layer) in cui sono scritte le varie pagine.
Puoi cambiare l'ordine cambiando l'indice z.
Altrimenti l'ordine e` quello naturale: quello definito dopo sta sopra a quelli precedenti.
Quindi nel tuo esempio puoi definire:
al blocco divSopra
z-index: 30;
al blocco divSotto
z-index: 20;
al blocco divAncoraPiuSotto
z-index: 10;
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
appunto non diecevo ordinare nella terza dimensione ma in blocco
-----------------
div 1
-----------------
-----------------
div 2
-----------------
-----------------
div 3
-----------------
Non usare alcuna indicazione "position" e invece, nei layer interni assegna "clear: both"
ma il comando clear:both cosa indica?
Scusa forse capisco male io, ma non c'è bisogno ne di impostare le position (non c'è nessun elemento che deve essere sovrapposto ad un altro), ne di utilizzare il clear (non c'è nessun elemento fluttuante).
La disposizione naturale:
posiziona già i div come vuoi te, essendo questi elementi di blocco.codice:<div id="container"> <div id="div1"></div> <div id="div2"></div> <div id="div3"></div> </div>
-----------------
div 1
-----------------
-----------------
div 2
-----------------
-----------------
div 3
-----------------
Forse è troppo scontato e ho capito male io quello che vuoi fare.
Se ho capito bene almeno io ti serve javascript.
Se ci dice che i figli sono absolute significherà che per qualche motivo li deve tenere così penso.
Quindi serve una funzione js su cui purtroppo adesso non ho il tempo di pensare.
Ma perchè javascript??Se ho capito bene almeno io ti serve javascript.
Se ci dice che i figli sono absolute significherà che per qualche motivo li deve tenere così penso.
Quindi serve una funzione js su cui purtroppo adesso non ho il tempo di pensare.
Ammettiamo l'ipotesi che voglia creare una situazione descritta prima con i position ( anche se visto la risposta su cos'è il clear, mi sembra che manchi qualche base di css), può fare così:
struttura:
csscodice:<div id="container"> <div id="div1"></div> <div id="div2"></div> <div id="div3"></div> </div>
Anche se ripeto, use si può evitare di usare i position sarebbe meglio.codice:#container{ width:500px;/*esempio*/ height:500px;/*esempio*/ position:relative; } #div1, #div2, #div3{ position:absolute; width:100%;/*esempio*/ height:100px;/*esempio*/ border:solid 1px #000; } #div1{ top:0; left:0; } #div2{ top:110px; left:0; } #div3{ top:220px; left:0; }