Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    97

    Come recuperare la ritenuta d'acconto

    Salve, come da titolo del thread, come si recupera un 20% di ritenuta d'acconto per un lavoro occasionale? Considerando che non ho reddito, cosa bisogna fare? Chi lo sa, cortesemente, mi può dire tutte le operazioni da fare?

    thank's

  2. #2
    l'unico modo è fare la dichiarazione dei redditi

    non è gratis, quindi fatti i conti se ti conviene farla, aspettare anni e ricevere il rimborso...

    generalmente non la fa nessuno perchè su 2500 euro il rimborso è inferiore al costo medio della pratica...

  3. #3

    Re: Come recuperare la ritenuta d'acconto

    Originariamente inviato da Torry
    Salve, come da titolo del thread, come si recupera un 20% di ritenuta d'acconto per un lavoro occasionale? Considerando che non ho reddito, cosa bisogna fare? Chi lo sa, cortesemente, mi può dire tutte le operazioni da fare?

    thank's
    se sei a carico del coniuge può recuperarla lui con la sua dichiarazione (facendo una dichiarazione congiunta).
    Se sei per i fatti tuoi devi fare la tua dichiarazione (non so se 730 o il modello Unico).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da DesertStorm
    l'unico modo è fare la dichiarazione dei redditi

    non è gratis,

    farsi una semplice dichiarazione dei redditi in proprio è assolutamente gratuito, e niente affatto complicato.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Si può ricorrere all'assistenza alla compilazione fornita dagli stessi Uffici delle Entrate...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Originariamente inviato da DesertStorm
    l'unico modo è fare la dichiarazione dei redditi

    non è gratis, quindi fatti i conti se ti conviene farla, aspettare anni e ricevere il rimborso...

    generalmente non la fa nessuno perchè su 2500 euro il rimborso è inferiore al costo medio della pratica...
    come wsim dice, la pratica è gratuita, in genere...ed io aggiungo che il peso (percentuale) del rimborso è tanto più elevato quanto più basso è stato il reddito.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    Originariamente inviato da taddeus
    come wsim dice, la pratica è gratuita, in genere...ed io aggiungo che il peso (percentuale) del rimborso è tanto più elevato quanto più basso è stato il reddito.
    beh, si , se sei capace di fartela da solo è ovvio che è gratis... ma la persona che ha scritto il post non mi pare cosi esperto da farsela da solo...

    i centri caf richiedono cmq un tot... non so quanto ma cmq non gratis che io sappia...

  8. #8
    Originariamente inviato da DesertStorm
    ...
    i centri caf richiedono cmq un tot... non so quanto ma cmq non gratis che io sappia...
    il caaf dove consegno io il 730 mi pare richieda oltre 50 € per il servizio di compilazione del modulo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    97
    ma se non ho reddito... che dichiarazione dei medesimi dovrei fare? Cmq, su 1.300, sono stati trattenuti 260... mi conviene farla???

  10. #10
    Originariamente inviato da Torry
    ma se non ho reddito... che dichiarazione dei medesimi dovrei fare? Cmq, su 1.300, sono stati trattenuti 260... mi conviene farla???
    i 1300 sono reddito, e certo che ti conviene farla visto che recuperi 260 euro.
    Se attualmente non lavori non hai quindi un sostituto d'imposta a cui richiedere il rimborso, per cui (mi pare) non puoi usare il modello 730 ma usare il modello unico.
    Qui semplicemente oltre ad indicare i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, residenaz etc) indicherai tra i redditi 1300 di reddito lordo e 260 di trattenute. I 260 ti veranno restituiti integralmente tra qualche anno, in quanto se il reddito è solo di 1300 in totale ricadi al di sotto della soglia di non pagamento delle tasse

    Quando lavorai per sei mesi anche io l'anno successivo feci il modello unico, in cui scaricavo degli oneri deducibili (spese scolastiche) per cui avanzavo circa un centinaio di euro. Dopo due anni mi arrivò un assegno.

    Se hai dubbi vai da un caf, anche dovessero chiederti 30 euro vai comunque in attivo (visto che ne recuperi 260).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.