Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

ILLUSTRATOR CS3 - Maschera di taglio con solo traccia (no riempimento)

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto al forum e sono alle prime armi con Illustrator.

Ecco il problema.... ho due livelli:
    il primo è un quadrato con la traccia trasparente e il riempimento con un colore piatto .
    il secondo è una spirale senza riempimento e la traccia fatta con un pennello scelto tra quelli inclusi in illustrator

io sostanzialmente vorrei SOTTRARRE al quadrato la mia spirale posta al centro.
    Quindi come se il mio quadrato avesse un taglio a forma di spirale che mi consente di guardare quello che c'è dietro (che bell'esempio :berto: )

Ecco, il problema è che nonostante io abbia settato il riempimento della mia spirale come insesistente (quadratino bianco con barra obliqua rossa), quando vado ad applicare la maschera di ritaglio o la sottrazzione lui agisce come se la mia spirale fosse piena, mentre io voglio solo "sottrarre" la traccia col relativo pennello applicato.

Come si può trasformare questo oggetto in sola traccia col pennello applicato?
    Ho provato ad agire sul tracciato ma di fatto mi perde la forma data dal pennello e mi ritorna una semplice linea.

Spero di essere stato chiaro e di trovare qualcuno che considera questo problema come "elementare"

un saluto a tutti e buona serata.
    Matteo.

Espandi (oggetto/espandi) la tua spirale e poi usa elabora tracciati per la sottrazione

Ciao e grazie per la risposta.
    Ho fatto espandi e in effetti sembra un passo in avanti... adesso la mia spirale si riempie di punti di ancoraggio che seguono perfettamente la forma del tratto data dal pennello applicato.

Però nella sostanza non è cambiato.
    Se faccio "SOTTRAI", il quadrato sotto riporta la forma della chiocciola per intenderci e quindi della spirale di nuovo piena. Se faccio "Crea Machera di taglio" per qualche strana ragione il quadrato sotto scompare, idem per la spirale.

qualche idea? potrebbe essere qualche cosa di strano fatto sui livelli?

byebye

forse ho capito il problema

allora ho fatto un po' di prove sulla base del tuo consiglio e ho notato che il problema è dato proprio dal fatto che ho applicato un pennello alla traccia.

se NON applico nessun pennello il mio menù OGGETTO ha la voce "Espandi..." e all'interno mi fa scegliere se espandere Traccia e/o Riempimento. Facendo solo traccia il gioco funziona alla grande.

Utilizzando un pennello sul tracciato però, la voce "Espandi..." è oscurata e posso solo utilizzare la voce sottostante "Espandi aspetto" che credo agisca sia sulla traccia sia sul riempimento.

sai come risolvere questo problema?

grazie!!
    matteo

Re: forse ho capito il problema

Originariamente inviato da playg
    ... e posso solo utilizzare la voce sottostante "Espandi aspetto" che credo agisca sia sulla traccia sia sul riempimento.
    ...
    Proprio quella devi usare. Dopo che applichi Espandi aspetto dovrai eliminare il tuo tracciato originale. Per farlo fai Ctrl+Y (modalità contorni), individua il tracciato originale, selezionalo con lo strumento selezione diretta e cancellalo.
    Dunque posiziona la spirale (non più tracciato ma oggetto riempito) sopra l'altro oggetto che vuoi bucare e seleziona tutto ed "elabora tracciato"

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Il metodo più semplice è trasformare il tracciato della spirale in una forma geometrica (oggetto->tracciato->traccia contorno), così non avrai problemi nel sottrarlo dalla forma sottostante.
    Rapido e indolore

Originariamente inviato da LineaPixel
    Il metodo più semplice è trasformare il tracciato della spirale in una forma geometrica (oggetto->tracciato->traccia contorno), così non avrai problemi nel sottrarlo dalla forma sottostante.
    Rapido e indolore
    Se stai usando un pennello e applichi il traccia contorno il pennello te lo cancella.

Grazie Gnoky!!!! FUNZIA!!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Originariamente inviato da GnoKy
    Se stai usando un pennello e applichi il traccia contorno il pennello te lo cancella.
    Oh caspita, non avevo proprio visto che avesse scritto di una traccia con pennello. Bravo!

Permessi di invio