Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Guadagno dei medici sui medicinali

    Secondo voi in media quanto guadagnano i medici sui medicinali che prescrivono?

  2. #2

    Re: Guadagno dei medici sui medicinali

    Originariamente inviato da l'evangelista
    Secondo voi in media quanto guadagnano i medici sui medicinali che prescrivono?
    credo/spero niente. almeno legalmente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Il signolo medico prescrivente niente, in linea di massima. Per me, che sono figlio di medici. E mi sembrerebbe inattuabile una condotta differente. Un po' diverso può essere una fornitura ospedaliera, dove non oso nemmeno immaginare quali mazzette girino.

  4. #4

    Re: Re: Guadagno dei medici sui medicinali

    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    credo/spero niente. almeno legalmente.
    ah certo, è tutta roba "in nero", per questo mi era venuta la curiosita

  5. #5
    Originariamente inviato da Gren
    Il signolo medico prescrivente niente, in linea di massima. Per me, che sono figlio di medici. E mi sembrerebbe inattuabile una condotta differente. Un po' diverso può essere una fornitura ospedaliera, dove non oso nemmeno immaginare quali mazzette girino.
    Invece i medici di base sono immuni da qualsiasi forma di corruzione?

  6. #6
    Originariamente inviato da Gren
    Il signolo medico prescrivente niente, in linea di massima. Per me, che sono figlio di medici. E mi sembrerebbe inattuabile una condotta differente. Un po' diverso può essere una fornitura ospedaliera, dove non oso nemmeno immaginare quali mazzette girino.
    ti spiego: sono stato dall'oculista, a suo dire ho un principio di congiuntivite, 500 gocce (antibiotico e cortisone) da prendere in due settimane + 40 giorni di magnesio. Adesso a suo dire il problema è risolto, niente piu cortisone, ma un altro mese di collirio antibiotico + un altro flacone + altro magnesio. Tutta roba che la asl non passa, ogni flacone lo paghi sui 9 euro.

    Il magnesio.. non sono un medico ma perchè me lo prescrivi? Gli integratori non servono a chi ha carenza di qualcosa? se non mi hai fatto fare delle analisi, che ne sai che ho bisogno di magnesio?

    mi è venuto qualche dubbio..

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da raven74
    Invece i medici di base sono immuni da qualsiasi forma di corruzione?
    Favori da parte di un determinato rappresentante (e casa farmaceutica, nel caso) ce ne possono essere finchè vuoi (anche se ti dirò che nessuno dei numerosissimi medici transitati in famiglia ne ha mai usufruito); guadagni sulle prescrizioni no, per me. É anche difficile immaginarne la dinamica. Magari sbaglio io, comunque.

  8. #8
    Originariamente inviato da l'evangelista
    ti spiego: sono stato dall'oculista, a suo dire ho un principio di congiuntivite, 500 gocce (antibiotico e cortisone) da prendere in due settimane + 40 giorni di magnesio. Adesso a suo dire il problema è risolto, niente piu cortisone, ma un altro mese di collirio antibiotico + un altro flacone + altro magnesio. Tutta roba che la asl non passa, ogni flacone lo paghi sui 9 euro.

    Il magnesio.. non sono un medico ma perchè me lo prescrivi? Gli integratori non servono a chi ha carenza di qualcosa? se non mi hai fatto fare delle analisi, che ne sai che ho bisogno di magnesio?

    mi è venuto qualche dubbio..
    Mbho magari è una malattia provocata anche dalla mancanza di magnesio.
    Del resto è abbastanza plausibile che ne abbiano un ritorno economico se scelgono un medicinale al posto di un'altro: basta dire che dal mio medico curante si piazzano fissi 2 o 3 informatori farmacologici al girono, qualcosa sotto ci gira.

    Poi tutto sommato credo che sia normale guadagnare facendo il proprio lavoro. Male sarebbe se si specula prescrivendo cose inutili.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da Gren
    Favori da parte di un a determinato rappresentante ce ne possono essere finchè vuoi (anche se ti dirò che nessuno dei numerosissimi medici transitati in famiglia ne ha mai usufruito); guadagni sulle prescrizioni no, per me. É anche difficile immaginarne la dinamica. Magari sbaglio io, comunque.
    Credo che le ricette siano tutte computerizzate per cui non vedo poi tutta sta difficolta' tecnica a controllare le prescrizioni di un medico di base (c'era stato lo scandalo Glaxo, un paio di anni fa, no? Ma non so nel dettaglio come funzionasse)

    Comunque anche se si trattasse solo di 'favori' e non di una compravendita vera e propria non ci vedo molta differenza.

    Come in tutte le cose esisteranno medici onesti e medici corrotti.

    (Ho usato il condizionale ma potrei usare l'indicativo senza problemi... non sono medico ma conosco abbastanza bene l'ambiente medico)

  10. #10
    Originariamente inviato da Neptune
    Poi tutto sommato credo che sia normale guadagnare facendo il proprio lavoro. Male sarebbe se si specula prescrivendo cose inutili.
    eh infatti è questo il mio dubbio.. visto che quella roba mi sta costando un bel po mi dispiacerebbe sapere che è una spesa inutile

    va be, come questa estate con il dentista.. mi tocca sentirne almeno un altro paio che ovviamente daranno altrettante diagnosi diverse

    uff

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.