Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Cincinnato del terzo millenio

    Ho un amico che un paio di anni fa ha abbandonato la propria attività di impiegato e si è ritirato a vivere in una casa di campagna ereditata dai suoi nonni.
    Lì ha iniziato a coltivare un orto( ad occhio presumo sui 2000-2500 metri quadrati) e ad allevare animali. Nel pollaio avrà un centinaio di polli, in un capanno una decina di coniglie-fattrici, e in un recinto esterno 5 o 6 capre e due maiali.
    D'inverno, armato di motosega e di tanta voglia, produce un po' di legna da ardere che poi vende, e nella bella stagione gestisce 5 o 6 arnie di api.
    Ebbene, questo mio amico, mi ha stragiurato che con i proventi di queste attività riesce a vivere. Certamente non nuota nell'oro, però ha la macchina, è sempre vestito dignitosamente, e non è sicuramente malnutrito.

    Quando abbandonò il lavoro pensavo, e temevo, che si sarebbe pentito a breve, invece sembrerebbe che un'attività agricola, assolutamente non intensiva, sia in grado di garantire un sopravvivenza più che dignitosa.

    Ho voluto riportare questo aneddoto perchè mi ha colpito e ben impressionato.

  2. #2
    ok...avanti il prossimo...serviamo il numero 35...
    l'ignoranza è benedetta

  3. #3

    Re: Cincinnato del terzo millenio

    Originariamente inviato da spimi99
    Ho un amico che un paio di anni fa ha abbandonato la propria attività di impiegato e si è ritirato a vivere in una casa di campagna ereditata dai suoi nonni.
    Lì ha iniziato a coltivare un orto( ad occhio presumo sui 2000-2500 metri quadrati) e ad allevare animali. Nel pollaio avrà un centinaio di polli, in un capanno una decina di coniglie-fattrici, e in un recinto esterno 5 o 6 capre e due maiali.
    D'inverno, armato di motosega e di tanta voglia, produce un po' di legna da ardere che poi vende, e nella bella stagione gestisce 5 o 6 arnie di api.
    Ebbene, questo mio amico, mi ha stragiurato che con i proventi di queste attività riesce a vivere. Certamente non nuota nell'oro, però ha la macchina, è sempre vestito dignitosamente, e non è sicuramente malnutrito.

    Quando abbandonò il lavoro pensavo, e temevo, che si sarebbe pentito a breve, invece sembrerebbe che un'attività agricola, assolutamente non intensiva, sia in grado di garantire un sopravvivenza più che dignitosa.

    Ho voluto riportare questo aneddoto perchè mi ha colpito e ben impressionato.
    mio nonno c'è campato 90 anni così, certo erano altri tempi, ma non credo che faccia poi molta differenza

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34
    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    ok...avanti il prossimo...serviamo il numero 35...
    Che cosa significa?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642

    Re: Cincinnato del terzo millenio

    Originariamente inviato da spimi99
    Ho un amico che un paio di anni fa ha abbandonato la propria attività di impiegato e si è ritirato a vivere in una casa di campagna ereditata dai suoi nonni.
    Lì ha iniziato a coltivare un orto( ad occhio presumo sui 2000-2500 metri quadrati) e ad allevare animali. Nel pollaio avrà un centinaio di polli, in un capanno una decina di coniglie-fattrici, e in un recinto esterno 5 o 6 capre e due maiali.
    D'inverno, armato di motosega e di tanta voglia, produce un po' di legna da ardere che poi vende, e nella bella stagione gestisce 5 o 6 arnie di api.
    Ebbene, questo mio amico, mi ha stragiurato che con i proventi di queste attività riesce a vivere. Certamente non nuota nell'oro, però ha la macchina, è sempre vestito dignitosamente, e non è sicuramente malnutrito.

    Quando abbandonò il lavoro pensavo, e temevo, che si sarebbe pentito a breve, invece sembrerebbe che un'attività agricola, assolutamente non intensiva, sia in grado di garantire un sopravvivenza più che dignitosa.

    Ho voluto riportare questo aneddoto perchè mi ha colpito e ben impressionato.
    innanzitutto bisogna fare un distinguo tra vivere e sopravvivere.

    in seconda battuta è importante fare presente che coltivare la terra (o allevare animali) è una attività 100 volte più faticosa e impegnativa di fare l'impiegato, lascia perdere quel che sembra dall'esterno, la terra (come si dice dalle mie parti) è piuttosto bassa.

    complimenti al tuo amico, ci vuole una buona dose di coraggio e passione per una scelta del genere.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Stai scherzando? Vuoi dire che si può campare coi prodotti della terra? Intendi dire che lavorare al pc non è necessario?

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.