Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26

    Boot Linux da periferica USB se BIOS non lo permette

    Ciao,

    sono un neofita, pertanto la domanda potrebbe sembrare banale.
    Desidererei sapere come fare a eseguire e utilizzare il SO linux (generico) da una periferica USB che sia HD o Pen drive.
    Mi spiego meglio.
    Vorrei testare alcuni sistemi operativi Linux (es UBUNTU, FEDORA, KNOPPIX, SUSE, MANDRIVA ECC..) per valutare la possibilità e le potenzialità che questi offrono in maniera tale da decidere poi di installare la versione che più mi piace.
    Mi potresete dire "perchè non usare la LIVE CD".
    è vero, ma non tutte le distro permettono questa possibilità (o mi sbaglio?), e poi io vorrei farlo con un HDD USB o pen drive, che hanno più memoria di un CD e inoltre, per pigrizia, non vorrei ogni volta masterizzare un nuovo CD/DVD....

    Grazie anticipatamente a chi sarà così gentile da aiutarmi.

  2. #2
    intendi questo?
    ho scoperto che openmamba ne ha uno

    "
    openmamba bootcd
    Un CD avviabile che permette di utilizzare openmamba flash-1GB su qualunque PC."


    http://www.openmamba.org/distribution/download.html

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26
    Forse potrebbe essere questo, grazie.

    Domanda: il CD avviabile OPENMAMBA BOOTcd funziona solo con openmamba-flash-1GB, oppure con qualsiasi distro LINUX?

    Proverò a verificare appena sarò a casa, ora sono al lavoro e con il PC del lavoro non ho la possibilità di masterizzare...

    Grazie ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26
    Ho aperto la pagina relativa alla spiegazione di openmamba bootcd.

    Cos'è?

    Un CD-ROM di avvio della dimensione di 3,5 MB che può essere utilizzato per avviare openmamba flash-1GB anche su computer che non supportano l'avvio da USB.

    DOMANDA:
    Il CD_ROM vergine non deve essere un MINI CD, va bene un qualsiasi CD (es 700MB) che si acquista in qualsiasi negozio, giusto??

  5. #5
    io l'ho capita cosi' !

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26
    e invece per....


    Domanda: il CD avviabile OPENMAMBA BOOTcd funziona solo con openmamba-flash-1GB, oppure con qualsiasi distro LINUX?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Il bootloader dipende sempre dal SO per il quale e tramite il quale viene creato .

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26
    OK,

    per cui dato che è necessario un boot loader per ogni SO, e dato che desidererei testare più SO con la modalità su USB....
    ... esiste per tutti i SO un boot loader su CD da "allegare" al SO su periferica USB analogo a quanto viene fatto con openmamba Bootcd???

    Oppure devo installare su periferica USB il SO che preferisco e crearmi (in qualche modo che x ora non so) un CD di boot del SO??

    Grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    ma usare qemu o virtualbox no?
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    una volta molte distribuzioni davano la possibilità di creare dei floppy di avvio, ma ora con la dimensione dei kernel attuali non so se è possibile usare un floppy (a meno che non ci sia la possibilità di usarne più di uno in sequenza, cambiandoli a richiesta durante la fase di boot).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.