Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linusss

[AS 3.0]Document class e ottimizzazzione

Ho letto che se si desidera avere uno sfondo opaco per il proprio filmato è bene settare la proprietà opaqueBackground e utilizzare cacheAsBitmap, in questo modo flash considererà la mc come opaca e come una bitmap non vettorial in modo da migliorarne le prestazioni. E' giusto?

1) Ho provato, ho creato un filmato con stage di dimensioni 800x600, ci ho disegnato uno scarabocchio e ho applicato cioò che avevo appena letto alla mia bella document class.
    Tutto perfetto, se non per un piccolo particolare, lo sfondo viene applicato solo all'area disegnata e non a tutta la dimensione dello stage.

La domanda quindi è, come applico lo sfondo allo stage?
    Dalla documentazione leggo che si Stage eredita le proprietà opaqueBackground e cacheAsBitmap
    ma solo in lettura e quindi non è possibile impostarle.

2) Quando mi conviene usare chacheAsBitamp per una movieclip e quando no?

3) Disegnare su una mc utilizzando actionscript appesantisce l'applicazione o la roba disegnata è "ottimizzata"? Perchè stavo pensando di disegnare un bel rettangolo delle dimensioni del mio stage da utilizzare come background...ho avuto una pessima idea?
    Forum Additive monitora le discussioni più importanti!

Utente di HTML.it L'avatar di and80

Re: [AS 3.0]Document class e ottimizzazzione

Originariamente inviato da Linusss
    Ho letto che se si desidera avere uno sfondo opaco per il proprio filmato è bene settare la proprietà opaqueBackground e utilizzare cacheAsBitmap, in questo modo flash considererà la mc come opaca e come una bitmap non vettorial in modo da migliorarne le prestazioni. E' giusto?
    non esattamente, quello di cui parli riguarda l'ottimizzazione dei singoli clip, seppur sia possibile inserire e gestire le due proprietà anche su root, ma il filmato, a meno che non venga diversamente dichiarato, ha già lo sfondo opaco

Originariamente inviato da Linusss
    1) Ho provato, ho creato un filmato con stage di dimensioni 800x600, ci ho disegnato uno scarabocchio e ho applicato cioò che avevo appena letto alla mia bella document class.
    Tutto perfetto, se non per un piccolo particolare, lo sfondo viene applicato solo all'area disegnata e non a tutta la dimensione dello stage.

La domanda quindi è, come applico lo sfondo allo stage?
    Dalla documentazione leggo che si Stage eredita le proprietà opaqueBackground e cacheAsBitmap
    ma solo in lettura e quindi non è possibile impostarle.

2) Quando mi conviene usare chacheAsBitamp per una movieclip e quando no?

3) Disegnare su una mc utilizzando actionscript appesantisce l'applicazione o la roba disegnata è "ottimizzata"? Perchè stavo pensando di disegnare un bel rettangolo delle dimensioni del mio stage da utilizzare come background...ho avuto una pessima idea?
    1) la classe Stage non implementa il metodo opaqueBackground, mentre come ti dicevo, root, essendo un'istanza di MainTimeline o della document class (in entrambi i casi derivata da Sprite o MovieClip) la implementa

2) in generale la puoi usare sempre, serve solo a velocizzare le operazioni di rendering quando ci sono "buchi" in alpha, questi vengono riempiti e il canale alpha viene eliminato

3) direi che è la stessa cosa, solo che se disegni con as hai la possibilità di farlo in runtime e quindi puoi fare delle cose senza bisogno di sfruttare immagini esterne o la libreria del filmato per gestire determinati disegni
    l'idea del rettangolo è ok, io però lo faccio di solito se ho bisogno di uno sfondo sfumato o cose del genere

Permessi di invio