Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1

    cronache del mondo emerso

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_del_Mondo_Emerso



    allora, non ho parole. un romanzo che mi si sia attaccato così alle mani ancora lo devo trovare.
    e pensare che è un elogio alla banalità: il solito fantasy, la solita storia, il solito cattivone da sconfiggere, ecc.

    ma la maestria con la quale questa licia troisi (http://www.liciatroisi.it/) riesce a dominare il ritmo della narrazione è qualcosa che lascia senza fiato.

    giovanissima, ha la mia età, già laureata in astrofisica con una tesi sulle galassie nane, ha tirato fuori dal cappello
    un racconto di formidabile intensità narrativa, con una maestria nel raccontare che mi ha incollato la notte fino alle quattro
    per quattro giorni, finchè non mi sono letteralmente bevuto tutte le 1284 pagine della trilogia.

    non mi è MAI capitato, dico MAI di fare due cose, mentre leggevo:

    1) tirare (ma intendo proprio fisicamente!) un sospiro di sollievo
    2) saltare le pagine per vedere come andava a finire, preso dalla tensione per un personaggio, per poi tornare indietro e continuare la lettura, rincuorato da quello che avevo letto.

    ripeto: la storia è di una banalità sconcertante. ma il modo in cui questa ragazza sa dominare il tempo è incredibile.
    l'unico autore che avevo ammirato per il suo parlare di assolutamente nulla con una eleganza, carisma, potenza narrativa impressionante
    era baricco: ma lì si trattava di fare acrobazie lessicali, sintattiche, narrative, su argomenti eleganti, raffinati (seta, castelli di rabbia).

    qui si parla delle solite cose, magie, talismani, guerrieri, draghi, folletti eccetera. cadere nel calderone della banalità è il minimo che ti possa succedere.
    questa licia, invece, ci balla sul bordo, quasi incurante di cadervi dentro o di potersi scottare con le fiamme al di fuori...

    insomma, pigliate venti euro, andate in libreria, compratelo e preparatevi a dire a tutti i vostri colleghi, amici, amanti, parenti...
    "un attimo che ho da fare"

  2. #2
    Letto...
    Piaciuto....aspetto la trilogia intera delle Guerre del mondo emerso....

    Beh anche Terry Brooks nn è male eh....

    Cmq si...inizialmente mi aveva un pochetto sconcertato il fatto che l'autrice avesse deciso di
    far reggere sulle spalle di una donna/protagonista tutta la storiella...ma poi effettivamente crea un personaggio con i contropelotas! Nihal

  3. #3
    bella recensione, davvero bella! se mi capita lo metto in nota

  4. #4
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    proprio ieri ero tentato da questo:



    mi hai incuriosito, mi sa che prima dell'estate li prendo

  5. #5
    non so come sia, mi han detto che le guerre non sono come le cronache, ma io dei "m'han detto" non mi fido, quindi mi sa che lo comprerò

  6. #6
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Ho letto i primi due della seconda trilogia (io aspetto le edizioni economiche da 6 euro, mannaggia a loro ) e devo dire che sono molto molto molto più cupi e sanguinolenti degli altri
    Nope.

  7. #7
    Sarà una buona trilogia, ma io sulle trilogie la penso come Simon Finkelberth.
    Vi consiglio il suo libro in tre volumi:
    "Perchè la gente non dovrebbe scrivere trilogie"
    "Perchè la gente non legge trilogie"
    "Perchè la gente scrive comunque trilogie"
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Mi hai convinto, qualche libreria online dove lo posso trovare e farmelo spedire ?

  9. #9
    Originariamente inviato da DydBoy
    Mi hai convinto, qualche libreria online dove lo posso trovare e farmelo spedire ?

    Bol

    20 eurons te lo spedisco io

  10. #10
    Originariamente inviato da DydBoy
    Mi hai convinto, qualche libreria online dove lo posso trovare e farmelo spedire ?
    leggi ancora in italiano?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.