Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sito con cms/joomla

Utente di HTML.it

Sito con cms/joomla

Salve ho fatto l'installazione in ftp di joomla, tutto ok vedo il sito e le pagine di amministrazione, ora però la domanda che mi appresto a fare è molto ma mooooolto stupida: come cambio la grafica? cioè se io volessi usare una grafica tutta mia? una guida più approfondita per i cms non sono riuscito a trovarla.....avrei bisogno solo di una sezione accessibile ad utenti registrati che visualizzano documenti e form per informazioni con campi obbligatori, sono completamente a digiuno e siccome ho letto che joomla dovrebbe fare al caso mio ci ho provato ma cmq non sono riuscito a "modificarlo" a mio piacimento
    Grazie mille per l'attenzione

Ciao, devi andare per gradi.
    Visto che per tua ammissione sei alle prime armi con questo cms, ti consiglio di partire da un template già fatto che si installa andando in Installazioni>template sito

Di template per joomla ce ne sono parecchi, scegli quello che ti piace di più e installalo dal percorso sopracitato, ricorda che il template devi lasciarlo zippato.

Poi per attivarlo devi andare in Sito>Gestione template>template sito spunti il nome del template che hai caricato e clicchi su Predefinito. Hai installato il tuo template.

Questo è il procedimento che si fa con le versioni di Joomla prima della 1.5, su quella nuova non so se il procedimento è lo stesso.

In ogni caso devi studiare tanto i css per poter modificare e quindi creare un template per joomla, in più anche alcune utilissime istruzioni php che aiutano nella costruzione e gestione dello stesso.

Utente di HTML.it
    Fin qui tutto ok, joomla installato non è la 1.5......i template sono riuscito ad installarli il problema è che cmq vedo i loghi joomla, anche in testata e se provo ad aprire qualche pagina con dreamweaver quale apro? sono tutte .php e sono "vuote" di img o tabelle....sono a digiunissimo però se riesco a fare la prima modifica ed entrare nel "meccanismo" penso di riuscire a modificare quasi tutto ciò che mi interessa...oppure ci siete voi tutti appeno ho qualche problema per me insormontabile
    I template chi mi piacciono li ho lasciati .zip ed hanno funzionato, mi dici di studiare tanto i css ma quelli posso anche modificarli e/o vederli con dreamweaver esatto? per il php li alzo mani piedi testa tutto non saprei da dove cominciare......devo provare a capire le prime istruzioni.........qualche altro consiglio?
    grazie mille per l'attenzione

Puoi modificare quello che hai installato andando in Templates>NomeTemplate.
    Modificherai il file index.php dentro questa cartella.

Puoi aprire il file con dreamweaver però in visuale non vedi nulla perchè il percorso css è reso possibile da un istruzione con del php dentro (nulla di spaventoso) di joomla stesso che è questa:

<link href="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/nometemplates/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css" />

Ma facendo due più due, ovvero vedendo i nomi delle classi e dei div id puoi regolarti.

Un metodo per renderti la vita facile potrebbe essere quello di costruire un sito statico, normale con tanto di immagini e css e dopo aggiungere i blocchi codice specifici per joomla che troverai nei vari tutorial riguardanti questo aspetto del cms.

Originariamente inviato da pikadilly
    ...........
    Un metodo per renderti la vita facile potrebbe essere quello di costruire un sito statico, normale con tanto di immagini e css e dopo aggiungere i blocchi codice specifici per joomla che troverai nei vari tutorial riguardanti questo aspetto del cms.

CIao, scrivo qui perchè forse riguarda anche il mio problemino:
    ho un sito statico, che però voglio trasferire così com'è in joompla, in modo che sia più facilmente gestibile.
    E' possibile farlo?
    O devo installare joomla e fare tutto a mano fino a ottenere il sito com'è ora?
    Grazie mille per l'aiuto
    Ciao

Permessi di invio