Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[C++] Puntatori a matrici

Ciao! Premetto che sono una novellina nella programmazione in C++! Dovrei risolvere velocemente un problema e ho bisogno del vostro aiuto...vi spiego: devo gestire un insieme di matrici rappresentanti le matrici di transizione di stato di un sistema dinamico, ciascuna relativa ad un certo timestamp. Cioè, per ogni istante temporale ho una diversa matrice di transizione. Supponendo di inizializzare le matrici di dimensioni 4*4 con valori nulli e di avere due soli timestamp, in Matlab semplicemente dichiarerei una struttura del tipo matrice=zeros(4,4,2)....come realizzo questa cosa in c++? Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it
    Per esempio posso creare un array di matrici? se si come?

Di matrici VVoVe:
    ok :
    codice:
    int ***array_di_matrici;
    oppure:
    codice:
    int array_di_matrici[numero_di_matrici][numero_di_righe_per_matrice][numero_di_colone_per_matrice];
    questa forma è più semplice, ma se ti serve una matrice dinamica, devi usare la prima (con le opportune allocazioni).
    Oppure c'è qualcosa nell'STL
    Potrestri crearti una classe Matrice e poi un'array di oggetti Matrice.

Scegli tu.

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Se non erro gli array multidimensionali si fermano a 2 [] (parlando di quelli "statici")
    In effetti puoi implementare un array di matrici tramite un triplo puntatore, ma sarebbe veramente disumano.

Per prima cosa io implementerei una matrice sotto forma di struttura (che è la cosa piu' sensata).
    Poi eventualmente o ti fai un array di matrici (il che è già piu' facile perchè in effetti hai solo un puntatore su cui lavorare) oppure crearti una bella classe MatrixStack. O appoggiarti alla STL
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Utente di HTML.it
    Grazie! in effetti ho già optato per l'ultima soluzione...un array di oggetti Matrice!

Permessi di invio