PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Puntatori a matrici

raine
18-04-2008, 15:50
Ciao! Premetto che sono una novellina nella programmazione in C++! Dovrei risolvere velocemente un problema e ho bisogno del vostro aiuto...vi spiego: devo gestire un insieme di matrici rappresentanti le matrici di transizione di stato di un sistema dinamico, ciascuna relativa ad un certo timestamp. Cio, per ogni istante temporale ho una diversa matrice di transizione. Supponendo di inizializzare le matrici di dimensioni 4*4 con valori nulli e di avere due soli timestamp, in Matlab semplicemente dichiarerei una struttura del tipo matrice=zeros(4,4,2)....come realizzo questa cosa in c++? Grazie in anticipo!

raine
18-04-2008, 17:26
Per esempio posso creare un array di matrici? se si come?

menphisx
18-04-2008, 18:37
Di matrici :mame: :oVVoVe:
ok :D :

int ***array_di_matrici;

oppure:

int array_di_matrici[numero_di_matrici][numero_di_righe_per_matrice][numero_di_colone_per_matrice];

questa forma pi semplice, ma se ti serve una matrice dinamica, devi usare la prima (con le opportune allocazioni).
Oppure c' qualcosa nell'STL :bh:
Potrestri crearti una classe Matrice e poi un'array di oggetti Matrice.

Scegli tu.

XWolverineX
18-04-2008, 18:57
Se non erro gli array multidimensionali si fermano a 2 [] (parlando di quelli "statici")
In effetti puoi implementare un array di matrici tramite un triplo puntatore, ma sarebbe veramente disumano.

Per prima cosa io implementerei una matrice sotto forma di struttura (che la cosa piu' sensata).
Poi eventualmente o ti fai un array di matrici (il che gi piu' facile perch in effetti hai solo un puntatore su cui lavorare) oppure crearti una bella classe MatrixStack. O appoggiarti alla STL

raine
18-04-2008, 18:57
Grazie! in effetti ho gi optato per l'ultima soluzione...un array di oggetti Matrice!

Loading