Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

linguaggio c

Ho parecchie difficoltเ nello solgere il seguente esercizio, soprattutto nella parte relativa all'inizializzazione delle variabili S1 e S2 ( questione di indici ) e nella parte dell'else. potreste aiutarmi??? ่ urgente. grazie.

Si dichiarino le variabili S1 e S2 e si immetta da tastiera , verificandone la correttezza , un intero pari N ≥ 50 . Si allochi uno spazio di Memoria sufficiente per contenere un vettore ad N componenti di tipo non intero , e si memorizzino nelle sue componenti i valori dei primi N elementi della successione { an } di termine generale :

a n = (2*n)/(n!) con n = 1 , 2 , 3 , …….

Adoperando un costrutto condizionale a selezione doppia ( if else if) si inizializzino le variabili S1 e S2
    rispettivamente con : 1 ) la somma delle componenti del vettore aventi inidice pari e con il prodotto delle componenti aventi indice dispari , se N ่ pari . 2 ) la media armonica delle componenti e con la somma del triplo degli inversi delle componenti , se N ่ dispari .

si richiede aiuto urgentemente....่ per compito d'informatica....

grazie.

alex disperato

il mio problema adesso ่ rivolto all'else per N dispari e per gli indici della if.....come si fa???

Utente di HTML.it
    #include <stdio.h>
    int main ( void )
    {
    /* = sezione dichiarativa …………………………………………………………………………………………………………………………………… …. */
    double *p , S1 , S2 , exp ;
    int n , N ;
    /* - Sezione esecutiva …………………………………………………………………………………………………………………………………… ……. */
    printf ( " Esecuzione \n” ) ;
    do {
    printf ( “ Digita l’intero N >= 50 ” ) ;
    scanf ( “%d” , &N ) ;
    } while ( ( N%2 != 0 ) || ( N < 50 ) ) ;

/* si inizializzano le componenti del vettore …………………………………………………………………………………… */
    p [ 0 ] = 2 ;
    n = 1 ;
    while ( n <= N - 1 ) {
    exp = 2.0 / ( n + 1 ) ;
    p [ n ] = p [ n - 1 ] * exp ;
    n = n + 1 ;
    }

e adesso????

if (n ่ pari)
    {
    svolgi 1)
    }
    else
    {
    svolgi 2)
    }

Utente di HTML.it
    questo lo so.....ho difficoltเ ad inizializzare le variabili s1 e s2 nel doppio costrutto. la somma se ่ pari .... il prodotto se ่ dispari...la media armonica....non so come fare... sapresti aiutarmi???

fai un for sul vettore, controlli l'indice, se ่ pari fai la somma altrimenti il prodotto....
    1)
    for (i=0;i<size(vettore);i++)
    {
    if(i ่ pari)
    S1=S1+vettore[i]
    else
    S2=S2*vettore[i]
    }
    idem per 2) la struttura ่ la stessa

Utente di HTML.it
    il size sarebbe N<=/>=.....di cosa???
    non ho capito come fare la somma dei numeri aventi indice pari</dispari....

in un vettore o array ่ associato un indice ad ogni elemento contenuto...se nel mio array ho 3 elementi, il primo ha indice 0, il secondo indice 1, ecc... te devi controllare l'indice dell'array per vedere se ่ pari o dispari, se faccio array[indice] ottengo l'elemento con indice "indice"
    si il size ่ N, cio่ la dimensione del tuo array

Utente di HTML.it
    ma se nel testo io devo inserire un numero >=50 il mio size qual ่?
    ancora la questione degli indici non mi ่ chiara
    praticamente come devo svolgere la somma, per esempio....vedendo un caso potrei applicarlo negli altri....spero. se non ti ่ disturbo....

Utente di HTML.it
    per favore...potreste illustrarmi come svolgere il prodotto per la S2 a partire dal ciclo for?

vi ringrazio moltissimo. sono disperato. non riesco a svolgere questo programma e sono due giorni giเ che perdo senza capirne alcunch่.

Utente di HTML.it

esercizio in linguaggio c. ancora difficoltเ

nell'esercizio pubblicato precedentemente si richiedeva di svolgere :

Si dichiarino le variabili S1 e S2 e si immetta da tastiera , verificandone la correttezza , un intero pari N ≥ 50 . Si allochi uno spazio di Memoria sufficiente per contenere un vettore ad N componenti di tipo non intero , e si memorizzino nelle sue componenti i valori dei primi N elementi della successione { an } di termine generale :
    an = 2n/n! con n=1,2,3,...
    Adoperando un costrutto condizionale a selezione doppia if else if si inizializzino le variabili S1 e S2
    rispettivamente con : 1 ) la somma delle componenti del vettore aventi inidice pari e con il prodotto delle componenti aventi indice dispari , se N ่ pari . 2 ) la media armonica delle componenti e con la somma del triplo degli inversi delle componenti.
    sapreste aiutarmi a correggere gli errori presenti nel programma sottostante, nonch่ a suggerirmi come inizializzare la variabile S2? grazie moltissimo,

alex

else if ( (N%2!=0 ) && (N>=50) ) {
    somma=0.0;
    p[0]=2 ;
    n=1;
    for ( n=1; n<=N-1; n++) {
    somma = somma + p[n];
    n=n+1;
    exp=2.0/(n+1);
    p[n]=p[n]*exp;
    }
    S1= N/somma;