Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: installare Linux

  1. #1

    installare Linux

    Sto per installare Linux su un portatile con HD da 40 GB. La mia idea sarebbe di partizionarlo così:

    1 - Win XP (NTFS)

    2 - Dati Win XP (NTFS) [comunque visibile e gestibile da Linux]

    3 - Linux distribuzione Ubuntu 7.10 (EXT3)

    4 - Partizione swap per Linux (LINUX SWAP) [1 GB visto che ho 512 MB di RAM]

    5 - Dati Linux (EXT3)

    Il problema è:

    Quanti GB lascio a Win XP per farlo girare senza problemi? Naturalmente intendo il minimo indispensabile. Visto che ho solo 40 GB!

    E quanti GB devo assegnare alla partizione di Linux? Sempre con lo stesso criterio: minimo spazio possibile per farlo funzionare bene.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Xp sta anche in 5 Gb, ma non hai spazio per la memoria virtuale e per l'ibernazione. Io almeno 10 glieli darei. Dipende anche da quanti programmi vorrai installare. Linux sta bene anche in 6 Gb. OK per la swap. Per dati ext3 intendi la /home ?

  3. #3
    Originariamente inviato da patel
    Xp sta anche in 5 Gb, ma non hai spazio per la memoria virtuale e per l'ibernazione. Io almeno 10 glieli darei. Dipende anche da quanti programmi vorrai installare. Linux sta bene anche in 6 Gb. OK per la swap. Per dati ext3 intendi la /home ?
    Sì, la /home.

    Lo spazio per XP intendo solo sistema operativo. Poi aggiungo io altri GB per i programmi in base a cosa penso di tenere (tenere perché non voglio "piallare" tutto, ma solo ridimensionare la partizione di Win xp + programmi e spostare i dati sulla seconda partizione NTFS).
    Secondo te 5 GB (solo OS) sono sufficienti?

  4. #4
    Originariamente inviato da oldboy16500
    Sì, la /home.

    Lo spazio per XP intendo solo sistema operativo. Poi aggiungo io altri GB per i programmi in base a cosa penso di tenere (tenere perché non voglio "piallare" tutto, ma solo ridimensionare la partizione di Win xp + programmi e spostare i dati sulla seconda partizione NTFS).
    Secondo te 5 GB (solo OS) sono sufficienti?
    forse qualcosina di più (6 tò). Io l'hd da 40Gb l'avevo diviso semplicemente in tre parti
    20Gb windows xp
    18Gb ubuntu
    2Gb swap (più ce n'è meglio è, anche io avevo 512 di ram)
    Se vuoi ridividere lo spazio, più o meno potresti tenere queste di dimensioni facendo
    6Gb xp
    14Gb dati xp
    9Gb / di ubuntu
    9Gb /home di ubuntu
    2Gb di swap
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Ho installato recentemente Ubuntu 7.10 e poi l'upgrade a 8.04 ed occupa 4 Gb con il software di default. Aggiungi 2 e ci stai alla grande.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.