Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    [Chitarristico] Effetti

    Dunque, è sabato, per cui, come preannunciato qualche thread fa... andrò a comprare un pedale wah. E qui sorge il problema.

    Leggendo in vari posti pare ci siano millemila modelli ognuno con una sua caratteristica, ci sono quelli che hanno il potenziometro ottico anziché meccanico, quelli che hanno un gain di volume, quelli che invece non lo hanno, quelli che fanno anche da pedale di espressione se combinati con altri effetti... e non ci capisco più una mazza

    Per cui faccio prima a dire il genere che devo suonare, per capire cosa mi conviene comprare?
    Generalmente suono (mai termine fu più azzardato) rock / blues / un po' di vecchio metal tipo Iron Maiden, ma prevalentemente rock e blues. Pickup generalmente al manico o in posizione intermedia manico/centrale se suono blues, manico/centrale o ponte se suono rock, pickup humbuck al ponte e al manico e un singolo al centro (nella chitarra più seria), pickup singolo in tutte le posizioni nella chitarra da cazzeggio. Per quanto riguarda l'effettistica ho solo un V-Amp2 che va all'amplificatore (un fender frontman 20R) o, se devo fare hdd recording va a finire nel jack line-in del pc.

    Ok, detto ciò, mi piacerebbe ci fosse la possibilità di mettere un piccolo alimentatore al wah, in modo da non cambiare pile di continuo (dicono che consumi pile con molta voracità). Posso attaccare il pedale wah al V-Amp2? Che cavetto mi serve? Un jack normale (magari corto, tipo 15/20 cm)? In questo caso il wah manterrebbe tutti i preset caricati ed aggiungerebbe solo il suo wah al tutto oppure bypassa il V-Amp e mi fa solo un normale wah?

    Ah, giusto, il budget: 110 ~ 130 euro (poi devo comprare degli spartiti....). Come al solito poche idee ma ben confuse
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    il buon vecchio crybaby?

    altrimenti a me piaceva un sacco anche il VOX... altri non ne ho provati in maniera approfondita
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da kekino
    il buon vecchio crybaby?

    altrimenti a me piaceva un sacco anche il VOX... altri non ne ho provati in maniera approfondita
    Di Crybaby dunlop ce ne sono mille modelli ( http://www.jimdunlop.com/index.php?p..._detail&cat=15 ), i Vox pare non abbiano l'accesso per alimentatori 9v, oltre ad abbassare lievemente il suono.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    Non so come si chiama, ma quello rosso della digitech ha un bel suono, inoltre ha lo switch per attivarlo in qualunque posizione si trovi. Per fare un esempio del suono tieni conto che lo usa Jack White (White Stripes). Però mi sa che il prezzo va attorno ai 200 euri...
    firma in costruzione

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da RokStar
    Di Crybaby dunlop ce ne sono mille modelli ( http://www.jimdunlop.com/index.php?p..._detail&cat=15 ), i Vox pare non abbiano l'accesso per alimentatori 9v, oltre ad abbassare lievemente il suono.
    Questo è il wha: http://www.jimdunlop.com/index.php?p...p_and_e_detail
    Tutti gli altri sono venuti dopo.

    Basta che non prenda polvere. Per il resto, devi sapere che sarà una botta (nel senso proprio che si sente il "click") tutte le volte che lo accenderai e spegnerai; facilmente, dopo un po' ronzerà parecchio. Ma è un wha ed è nato per essere usato così. I prodotti più fighetti e gli emulatori eliminano i difetti di cui sopra. Ma il suono sarà difficilmente lo stesso (magari migliore, a seconda della destinazione d'uso... chissà).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da Gren
    Questo è il wha: http://www.jimdunlop.com/index.php?p...p_and_e_detail
    Tutti gli altri sono venuti dopo.

    Basta che non prenda polvere. Per il resto, devi sapere che sarà una botta (nel senso proprio che si sente il "click") tutte le volte che lo accenderai e spegnerai; facilmente, dopo un po' ronzerà parecchio. Ma è un wha ed è nato per essere usato così. I prodotti più fighetti e gli emulatori eliminano i difetti di cui sopra. Ma il suono sarà difficilmente lo stesso (magari migliore, a seconda della destinazione d'uso... chissà).
    Dovrei sentirlo anche sul distorto per valutarlo... a me piace molto il pedale Jimi Hendrix, ma dubito basti un pedalino a fare quel suono là
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  7. #7
    http://www.zoom.co.jp/english/products/g92tt/index.php

    io ho questa.
    te la posto perchè ti consiglio di riflettere sul fatto di comprare un multieffetto di qualità oppure tanti pedalini. ne ho provate tante prima di prenderla (boss, vox, digitech) ma mi sembrava la migliore. non sottovalutare il fatto che con 2 pedalini di alta qualità spendi tanto come per un ottimo multieffetto, e la resa sonora, su un impianto "normale" è veramente analoga.
    poi ovvio, il multieffetto ha una versatilità incredibile, anzi eccessiva.
    ed è questo che porta a dire che i multieffetti sono minori come resa, perchè chi li usa spesso carica i suono di 15 effetti contemporaneamente e questo non ha senso.
    io sono soddisfattissimo della mia pedaliera anche perchè la uso con criterio, credo.

    vedi tu, sono scelte.

    have fun.

  8. #8
    Originariamente inviato da RokStar
    Dovrei sentirlo anche sul distorto per valutarlo...


    rende molto anche sul distorto...diciamo che lo rende "sporco" per intenderci...
    l'ignoranza è benedetta

  9. #9
    Originariamente inviato da Gren
    Questo è il wha: http://www.jimdunlop.com/index.php?p...p_and_e_detail
    Tutti gli altri sono venuti dopo.

    Basta che non prenda polvere. Per il resto, devi sapere che sarà una botta (nel senso proprio che si sente il "click") tutte le volte che lo accenderai e spegnerai; facilmente, dopo un po' ronzerà parecchio. Ma è un wha ed è nato per essere usato così. I prodotti più fighetti e gli emulatori eliminano i difetti di cui sopra. Ma il suono sarà difficilmente lo stesso (magari migliore, a seconda della destinazione d'uso... chissà).
    quoto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.