Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Spedizione pacchi e packing list

    Domani viene un corriere a ritirare della roba che devo spedire su a milano.
    Secondo voi, è meglio che ci metta la packing list di fuori o posso farne a meno?

    .. è perchè ho rotto la plastichina che la conteneva quando il pacco è stato spedito a me, con tanto di packing list appunto

  2. #2
    della packing list il corriere non se ne fa una beneamata fava...
    Se intendi la bolla invece, varia da corriere a corriere!! Se è uno di quelli grossi sicuramente la pretenderà!! male che vada se non hai tasche adesive dai tutto in mano a quello che viene a ritirare, che poi ci pensa lui ad attaccare la bolla sopra... Al limite, se si tratta di più spedizioni, contrassegna i pacchi segnandoci sopra il numero di bolla di riferimento o anche solo il nome del destinatario, per evitare confusioni...

  3. #3
    La bolla non ce l'ho.
    Devo riconsegnare del materiale ad un'azienda per cui lavoro, e la ragazza mi ha detto "basta che impacchetti tutto e ci scrivi sopra questo indirizzo, che il corriere passerà lunedì a ritirarla".
    Boh...

  4. #4
    La lista del contenuto non serve a niente, come ha scritto Mauz® quindi fai come ti è stato detto e al limite se il corriere ti fa compilare un bollettino di spedizione e gli serve sapere cosa c'è dentro dagli una descrizione del tutto generica.

  5. #5

  6. #6
    Originariamente inviato da ZuperDani
    La bolla non ce l'ho.
    Devo riconsegnare del materiale ad un'azienda per cui lavoro, e la ragazza mi ha detto "basta che impacchetti tutto e ci scrivi sopra questo indirizzo, che il corriere passerà lunedì a ritirarla".
    Boh...
    allora limitati a compilare la lettera di vettura del corriere oppure a fornire i dati a chi verrà a ritirare il pacco, in modo che possa compilarla lui... E' l'unica cosa che conta perchè la consegna vada a buon fine!!
    Se poi vuoi attaccare sul pacco una packing list fai pure, ma non c'entra niente ai fini della consegna... Per quanto gliene frega al corriere potresti pure metterla dentro alla scatola!! L'unica cosa importante sono le generalità del destinatario e la riconoscibilità del pacco (per cui magari attaccaci almeno un'etichetta sopra, così chi viene a ritirartelo non rischia di attaccare la tua lettera di vettura sul pacco sbagliato)... A calcolare il peso volumetrico e il conseguente costo ci penserà il corriere stesso (o almeno in genere succede così)!!

    Per spiegartela meglio ti spiego come funziona dove lavoro io...
    La mia ditta lavora direttamente con le bolle (o meglio DDT: documenti di trasporto) originali, nel senso che quando io consegno faccio firmare la copia originale e la copia vettore e mi tengo quest'ultima...
    Quando però effettuo un ritiro di un pacco senza bolla appena arrivo nel furgone devo pur avere qualcosa in mano da far firmare al momento della consegna, per prendo un bollettino di consegna prestampato della mia ditta e lo compilo, perchè quel pacco va in consegna con quello, in mancanza di altro (qualcosa da far firmare di vuole sempre per provare l'avvenuta consegna)... Questa flessibilità" è possibile grazie alle ridotte dimensioni dell'azienda...

    Un grosso corriere, tipo Bartolini o SDA, invece se ne sbatte le palle della bolla e fa tutto per mezzo dei propri bollettini, nel senso che se te vuoi puoi anche inserire la bolla nel pacco, ma ne puoi tranquillamente fare a meno, perchè tanto quest'ultimo andrà in consegna in ogni caso con un modulo prestampato che verrà firmato dal destinatario e fungerà da prova dell'effettuata consegna...

    Tutto il resto è fuffa... Bolla, packing list... Roba inutile ai fini della consegna!!

  7. #7
    E' arrivato il tipo di DHL, ha compilato il documento di vettura, mi ha fatto firmare, ha preso il pacco ed è andato via.
    E mi ha confermato che la packing list non serve a niente

  8. #8
    Originariamente inviato da ZuperDani
    E mi ha confermato che la packing list non serve a niente
    Ti sei messa a chiederlo pure a lui?
    la Packing List serve al destinatario (se è particolarmente pignolo e solo se te la richiede, ovviamente) per sapere cosa diamine ci hai infilato dentro a quel pacco!! Al corriere non gliene frega una mazza invece... Lui deve consegnare UN pacco di UN determinato peso, INTEGRO e (ad essere proprio pignolissimi) chiuso con un nastro adesivo che non sia NEUTRO... Poi che dentro ci siano 10kg d'oro o 10kg di merda non gliene potrebbe fregar di meno!!

  9. #9
    Originariamente inviato da Mauz®
    Ti sei messa a chiederlo pure a lui?
    la Packing List serve al destinatario (se è particolarmente pignolo e solo se te la richiede, ovviamente) per sapere cosa diamine ci hai infilato dentro a quel pacco!! Al corriere non gliene frega una mazza invece... Lui deve consegnare UN pacco di UN determinato peso, INTEGRO e (ad essere proprio pignolissimi) chiuso con un nastro adesivo che non sia NEUTRO... Poi che dentro ci siano 10kg d'oro o 10kg di merda non gliene potrebbe fregar di meno!!
    già che c'ero
    però mi ha chiesto cosa c'era dentro e l'ha scritto nel ddt

  10. #10
    Originariamente inviato da ZuperDani
    già che c'ero
    però mi ha chiesto cosa c'era dentro e l'ha scritto nel ddt
    Ma sì...giusto per essere certi che non fosse roba vietata dalla legge o dal loro regolamento (droga, adr,ecc)... E' una formalità, come sul bollettino delle poste!!
    Per dirti: dove lavoro io manco lo chiediamo cosa c'è dentro oppure se ritiro/consegno con la bolla originale salto a piè pari tutta la parte del contenuto e mi fiondo con lo sguardo in fondo alla pagina, dove c'è scrito il numero dei colli e il peso!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.