Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    31

    Esame di stato, Ingegneria Informatica (vecchio ordin.): dove? Pavia,Parma,Genova…

    Ciao a tutti, mi sono laureato in Ingegneria Informatica , vecchio ordinamento a Pavia.
    Ora vorrei sostenere l’esame di stato ma sento tante opinioni di gente che mi consiglia di provare a sostenerlo presso altre università come Parma o Genova perché meno severe.
    Qualcuno mi può dare un consiglio in proposito?
    Inoltre non riesco a trovare materiale per prepararmi tipo temi con soluzioni delle precedenti prove ecc.
    Sapete magari indicarmi qualche sito dove mi possano aiutare almeno in questa scelta?
    Grazie

  2. #2
    L'esame di stato per ingegneri è,generalmente, solo formalità...quindi lo sosterrei a Pavia.

    P.S. che se ne fa un ing. informatico dell'abilitazione professionale?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Originariamente inviato da taddeus

    P.S. che se ne fa un ing. informatico dell'abilitazione professionale?
    D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328

    Art.46

    1.
    Le attività professionali che formano oggetto della professione di ingegnere sono così ripartite
    tra i settori di cui all'articolo 45, comma 1

    sezione C (relativa al settore dell'informazione)
    per il settore "ingegneria dell'informazione": la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la
    direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi elettronici, di
    automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.

    2.
    Ferme restando le riserve e le attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa e oltre alle
    attività indicate nel comma 3, formano in particolare oggetto dell'attività professionale degli
    iscritti alla sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, le attività, ripartite
    tra i tre settori come previsto dal comma 1, che implicano l'uso di metodologie avanzate,
    innovative o sperimentali nella progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di strutture,
    sistemi e processi complessi o innovativi.

    3.
    Restando immutate le riserve e le attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, formano
    oggetto dell'attività professionale degli iscritti alla sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui
    all'articolo 1, comma 2:

    sezione C (relativa al settore dell'informazione)
    1) le attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle
    attività di progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di impianti e di sistemi elettronici,
    di automazioni e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni;
    2) i rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti impianti e sistemi elettronici;
    3) le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione,
    direzione lavori e collaudo di singoli organi o componenti di impianti e di sistemi elettronici,
    di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, nonché di
    sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva.

  4. #4
    guarda, io sono abilitato a tutte le sezioni, ma non ho mai visto nessuno firmare un 'progetto informatico'. Ben diversa è la situazione dei progetti sottoposti a vincoli normativi per la sicurezza... e non è certo il caso dell'informatica.
    L'unico ing. nelle categorie informatica/elettronica/telecom che abbia saputo essere iscritto all'albo era uno specializzato in telecomunicazioni ma attivo nei campi elettrico e sicurezza nei cantieri.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.