Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Consigli ad un apprendista programmatore! [C]

Per vari motivi ho dovuto accantonare la mia voglia di apprendere un linguaggio di programmazione, ora ne ho ancora di più e quindi vi faccio delle domande premettendo che ho scelto C.

1° Devo iniziare con C o C++? (Suppongo C ma che cambia?)

2° Cosa devo procurarmi (compilatore, e ...) e possibilmente dove trovo quelli adatti? (informandomi sul web mi si sono incasinate ancora di più le idee perchè tutti dicono una cosa diversa)

3° Ho scaricato una sorta di manuale, anche se ora non sono sicuro che sia il massimo (Tricky C)...avete dei suggerimenti in proposito?
    Per ora le domande sono finite! Grazie a tutti!
    Ama il tuo lavoro e non lavorerai mai un giorno della tua vita!

1. Io imparerei il C++, l'approccio OOP può non essere semplicissimo all'inizio ma ti consente di risolvere molti problemi in maniera molto più semplice, senza contare che è il paradigma di programmazione usato da praticamente tutti i linguaggi moderni, e quindi così apprenderesti nozioni utili anche per altri linguaggi.
    2. Dipende dalla piattaforma su cui intendi programmare.
    3. Comprati un libro (cerca nel forum per trovare dei titoli, se n'è discusso già altre volte); i manuali online hanno spesso errori, non sono chiari o incoraggiano worst pratices.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Se non hai le basi della programmazione, io ti consiglio di dare un'occhiata al C. Qualche mese, giusto da capire come si scrive il codice, istruzioni condizionali, cicli, array, puntatori,...
    Tanto per avere una infarinatura.
    Poi, vedi cosa, secondo te, pensi sia la cosa migliore.
    Il C è comunque un linguaggio molto potente, anche se abbastanza ostico.
    Per tutto il resto pienamente d'accordo.
    Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Un'integrazione al punto 3 di MItaly.
    Se scegli il C++ e acquisti un libro, evita come la peste quelli che riportano

#include <iostream.h>

sono libri vecchi e fuori standard ansi (ad occhio quelli pre 2000).

#include <iostream> è ok invece.

Grazie per le dritte...voi non conoscete qualche titolo? Io ne ho visto uno (Guida completa C++ 4^ Edizione) però capirete bene che vado con i piedi di piombo, perchè se devo studiarmi un libro vorrei evitare di studiare roba vecchia e casomai fatta anche male.
    P.S. Ovviamente quel malloppo di pagine in mio possesso erano pestilenti " include<string.h>"!

String.h è un header C, per cui #include <string.h> è corretto anche se in C++ sarebbe preferibile #include <cstring>. Il discorso che ti è stato fatto si applica solo agli header C++ (come iostream), che devono essere sempre inclusi senza il .h.
    Ho il libro che citi, ma per un principiante è un po' dispersivo.

Originariamente inviato da marco84y
    Grazie per le dritte...voi non conoscete qualche titolo? Io ne ho visto uno (Guida completa C++ 4^ Edizione) però capirete bene che vado con i piedi di piombo, perchè se devo studiarmi un libro vorrei evitare di studiare roba vecchia e casomai fatta anche male.
    P.S. Ovviamente quel malloppo di pagine in mio possesso erano pestilenti " include<string.h>"!
    Se l'autore è Schildt (Herbert) è lo stesso libro che ho usato io. Ottimo libro, usa un approccio chiaro ai vari argomenti. L'unica cosa che potrebbe portare confusione per un principiante è che prima si fa tutta una panoramica sul C (cosa che comunque serve per capire bene il c++) con ovvii riferimenti al c++ e alle differenze e punti di incontro tra i due linguaggi.
    Comunque io l'ho trovato molto buono e quindi posso solo consigliartelo.

ciao ciao

MItaly hai perfettamente ragione...io non sono un programmatore, però con i computer ci ho lavorato un paio d'anni e qualche MINIMA nozione di c++ ce l'ho. Questo per dire che non sono totalmente "ignorante" nel settore, ma comunque leggendo quel manuale mi sono reso conto che effettivamente risulta molto dispersivo!
    Non per tediarti troppo ma se tu dovessi consigliarmi un buon manuale quale sceglieresti?

Non saprei, io nonostante tutto ho imparato su quello (partendo prima con questo).

Permessi di invio