Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: dritte per php

  1. #1

    dritte per php

    salve , programmatori ! , da oggi comincerò a stare in questa sezione , ho visto che un buon web master , tra i reguisiti deve conoscere html e l ho imparato , poi i css , e l ho imparato , un po di grafica , ma in quello sono bravo , ad esse tocca imparare php , e mi s che qui ci metterò piu tempo.
    Cmq ,vorrei sapere ,come impararlo senza annoiarmi troppo , e in 3 settimane piu o meno (intendo almno avere ottime basi per poi sviluppare da solo cio che mi interessa)cmq per farvi capire le mie condizioni ,conosco le basi di visualbasic fino ai database,cosa mi consigliate di fare ?i video tutorial sono il modo piu bello , cmq , lascio a voi espertoni.
    Fin ora ho capito che bisogna avere installato un web server apache , poi il database mysql , e poi php.
    3 domande

    1 leggendo qualche guida introduttiva , mi hanno fatto installare easy php ,cosa a che vedere ?
    2 php perchè si deve installare , non è un linguaggio di programmazione che puo essere scritto anche su un editor visivo come html ?
    3 Imparato PHP dopo cosa c'è di meglio ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: dritte per php

    Originariamente inviato da Innavoig
    1 leggendo qualche guida introduttiva , mi hanno fatto installare easy php ,cosa a che vedere ?
    Si, è un pacchetto che comprende, apache, mysql e l'interprete php, che è stato configurato in modo da far funzionare tutto assieme (altrimenti dovresti fare le installazioni a se stanti una per una, e poi andare a modificare i file di configurazione di php per poter far comunicare il server web con il server mysql).
    2 php perchè si deve installare , non è un linguaggio di programmazione che puo essere scritto anche su un editor visivo come html ?
    Perchè php è un linguaggio che viene interpretato e compilato ad ogni esecuzione.
    In pratica con C o altri linguaggi (buttiamoci dentro anche visual basic, anche se da molti non viene ritenuto un vero linguaggio) tu crei il sorgente e poi lo compili con il compilatore, dopodichè puoi distribuire il codice compilato e funziona anche su un computer che non ha il compilatore.

    In php la compilazione avviene ogni volta, e quindi il server (lascia perdere che ora stai lavorando in locale, per assurdo potresti non installare nulla in locale e caricare i tuoi files sul server di produzione e provare tutto li, ovviamente la cosa sarebbe un po' laboriosa perchè dovresti fare un upload per ogni minima modifica) deve avere questo compilatore.

    3 Imparato PHP dopo cosa c'è di meglio ?
    em... comincia a studiare, che in tre settimane anche se sei un tipo sveglio riesci a malapena a fare 4 cavolate, per impararlo sul serio ci vogliono mesi se non anni.

    ciao

  3. #3
    1. Grazie a easy php si installa e configura in un colpo solo apache php e mysql. Se sei interessato al funzionameno ti consilio di installarli "a mano" anche se ti costerà qualche bestemmia, altrimenti easy php o apache tiad andranno benissimo.

    2. PHP va installato nel senso che ti serve l'interprete per farlo funzionare, el'interprete a sua volta ha bisogno di un webserver. Per scrivere PHP invece va benissimo anche un text editor. Altrimenti chi sono degli editor specifici che facilitano un po' la scrittura del codice.

    3. Meglio di php non c'è niente... Ma se sei interessato ad essere un web master, forse un po' di javascript fa sempre comodo.

    Per imparare php ti consiglio di leggere le guide di questo sito

    http://php.html.it/guide

    La guida di base
    La guida teorica
    La guida php/mysql

  4. #4
    anche se non serve una terza risposta la do cmq

    1) easyphp (o altri pacchetti del genere tipo xampp, wampp o lampp) ti servono per installare in modo automatico (evitandoti di bestemmiare assai e incasinare file di conf) tutto quello che ti serve (mysql non è obligatorio, è solo molto comodo e molto utile)

    2) come ha detto gianiaz, php viene compilato ogni volta, a differenza di linguaggi come C e derivati, e quindi ha bisogno di un interprete (detto parser) che ti "ricompila" la pagina php

    3)in 3 settimane non imparerai altro che le basi di php, ma è cmq abbastanza perche tu ti possa cominciare a divertire. Le basi sono sufficienti per molte applicazioni (dalla pagina personale che ti dice buongiorno o buonasera in base all'ora, fino al portale di e-commerce e altro ancora)
    e poi php ha molte estensioni/librerie/pacchetti i quali ti possono far fare ancora piu cose : dalla lettura/scrittura di xml, alla modifica di immagini, all'uso di DBMS (mysql/oracle/postreql)

    Poi non è detto che tu ti debba fermare li. Puoi scrivere anche pacchetti pecl o estensioni PEAR
    (ma visto che tu hai appena cominciato lascia stare questi 2 argomenti)
    Cmq ti assicuro che non ti annoia, devi solo procedere per gradi, fai un progetto e ti imponi di completarlo, ne fai un'altro piu difficile e ti imponi di completarlo (ma questo non riguarda solo php ma tutti i linguaggi)

    Ma un buon webmaster non si limita solo a html/css/php

    Inanzitutto scorda html e impara xhtml, poi una volta che sai abbastanza di php, potra cominciare a smanettare con apache (che ricordiamo ha un sacco di opzioni che non molti usano) , imparare javascript o ajax(che impone che tu abbia gia una infarinatura di xml) oppure ahah(che non la impone)....

    Ne hai davanti, stai tranquillo che non ti annoierai.....

    PS: gia che hai installato apache e mysql (sempre una volta che ti sarai stufato di php, ti auguro mai) puoi installare il supporto per le cgi

    Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

  5. #5
    ho già installato easy php , ho visto le guide su html , penso che seguirò quelle , ma sulle guide me le fa installare uno ad uno , apache , mysql e php , cosa mi consigliate , visto che sono all'inizio ? easy php o tutto a parte ?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da Innavoig
    ho già installato easy php , ho visto le guide su html , penso che seguirò quelle , ma sulle guide me le fa installare uno ad uno , apache , mysql e php , cosa mi consigliate , visto che sono all'inizio ? easy php o tutto a parte ?
    Se vuoi capire tutto ma proprio tutto quello che sta dietro a php uno per uno, se non ti interessa sapere installare e amministrare un server web ma solo programmare può andare bene anche easyphp.

    In ogni caso fare le cose "a mano" ti permette di imparare meglio e avere un background che ti permetterà di risolvere meglio alcune problematiche particolari riguardanti la configurazione del php.



    P.s.
    Io non ho dato consigli, ma ovviamente oggi come oggi un web master deve conoscere javascript e ajax, altrimenti fai i siti vecchi di 10 anni fa.
    Io essendo + un programmatore php che javascript ho scelto di usare un framework javascript (jquery ) che mi ha facilitato nella realizzazione di progetti complessi che fanno uso di javascript e ajax.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.