Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    scheda nvidia e risoluzione video lcd

    ho un nuovo pc acquistato con kubuntu preinstallata

    la scheda video è un nvidia integrata alla scheda madre

    ASUS M2N-MX SE+ AM2+ nForse6100 VGA 2SATARaidPCI-E

    il monitor è un ASUS VW222S che ha risoluzione 1680 X 1050 ma dalle impostazioni di sistema mi permette di portarlo ad un massimo di 1024 X 768

    Come devo fare per poter vedere il monitor con la risoluzione a 1680X1050?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: scheda nvidia e risoluzione video lcd

    Originariamente inviato da Virgilio_x
    ho un nuovo pc acquistato con kubuntu preinstallata

    la scheda video è un nvidia integrata alla scheda madre

    ASUS M2N-MX SE+ AM2+ nForse6100 VGA 2SATARaidPCI-E

    il monitor è un ASUS VW222S che ha risoluzione 1680 X 1050 ma dalle impostazioni di sistema mi permette di portarlo ad un massimo di 1024 X 768

    Come devo fare per poter vedere il monitor con la risoluzione a 1680X1050?
    Installa i driver di nvidia con envi , ci pensa da se a cercarsi la risoluzione migliore.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Re: Re: scheda nvidia e risoluzione video lcd

    Originariamente inviato da francofait
    Installa i driver di nvidia con envi , ci pensa da se a cercarsi la risoluzione migliore.
    Ciao,
    intanto grazie visto che mi dai sempre degli ottimi consigli!

    envy non lo trovo tra i programmi scaricapili con Adept, e sul sito mi dice che è per ubuntu e debian mentre io ho una Kubuntu, fa lo stesso?
    Poi vedo che dicono di disinstallare prima di driver correnti e poi installare quelli corretti con envy...

    Visto che non ho mai installato o disinstallato driver per schede video e questo pc lo uso per lavoro, mi potresti dare qualche info in più per essere sicuro di non fare danni?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    ho trovato l'applicazione nvidia-setting
    ha funzionato, ora ho il monitor a 1680X1050


  5. #5

    Re: Re: Re: scheda nvidia e risoluzione video lcd

    Originariamente inviato da Virgilio_x
    Ciao,
    intanto grazie visto che mi dai sempre degli ottimi consigli!

    envy non lo trovo tra i programmi scaricapili con Adept, e sul sito mi dice che è per ubuntu e debian mentre io ho una Kubuntu, fa lo stesso?
    Poi vedo che dicono di disinstallare prima di driver correnti e poi installare quelli corretti con envy...

    Visto che non ho mai installato o disinstallato driver per schede video e questo pc lo uso per lavoro, mi potresti dare qualche info in più per essere sicuro di non fare danni?
    tranquillo, envy va con ubuntu come su kubuntu. Per vedere se ci sono altri driver installati, vai a cercare nvidia su synaptic, vedi se c'è qualcosa di installato li
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    credevo di aver risolto ed invece...

    dando il comando nvidia-settings mi viene fuori una finestra dove mettere tutte le impostazioni tra le quali la risoluzione e la frequenza. Imposto 1680X1050 con freq 60Mhz e va bene, ma quando riavvio la macchina mi torna all'altra risoluzione!

    Come faccio a rendere permanenti le modifiche?

    Se faccio click sul tasto "Save to X configuration file" mi restituisce l'errore "Unabel to create new X config backup file '/etc/X11/xorg.conf.backup'" e ovviamente non salva le configurazioni perchè al riavvio mi ritrovo l'altra risoluzione

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da Virgilio_x
    credevo di aver risolto ed invece...

    dando il comando nvidia-settings mi viene fuori una finestra dove mettere tutte le impostazioni tra le quali la risoluzione e la frequenza. Imposto 1680X1050 con freq 60Mhz e va bene, ma quando riavvio la macchina mi torna all'altra risoluzione!

    Come faccio a rendere permanenti le modifiche?

    Se faccio click sul tasto "Save to X configuration file" mi restituisce l'errore "Unabel to create new X config backup file '/etc/X11/xorg.conf.backup'" e ovviamente non salva le configurazioni perchè al riavvio mi ritrovo l'altra risoluzione
    eh eh eh, bastava dare il comando da root (sudo nvidia-settings)

    Quello che chiedo ora agli esperti è prima di tutto se va bene anche così non avendo disinstallato ne reinstallato alcun driver e poi se è corretto che la frequenza selezionabile fosse solo quella a 60Hz quando il monitor ha un range 56~75HZ

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da Virgilio_x
    eh eh eh, bastava dare il comando da root (sudo nvidia-settings)

    Quello che chiedo ora agli esperti è prima di tutto se va bene anche così non avendo disinstallato ne reinstallato alcun driver e poi se è corretto che la frequenza selezionabile fosse solo quella a 60Hz quando il monitor ha un range 56~75HZ
    Probabilmente se hai nvidia-setting, i driver nvidia sono già installati, per quanto riguarda la velocità di frequenza dovrebbe andare bene (anche perché in un lcd non dovrebbe essere tanto importante)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.