Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    compatibilità ie e firefox

    Salve.
    Ho realizzato un form con alcuni menù a tendina tipo select.
    Riscontro il problema che con ffox non partono i collegamenti ai link o meglio non viene visualizzato il contenuto della pagina da richiamare, mentre con ie è tutto ok.
    Anche la disposizione dei menù appare differente.
    Non parlo di netscape che invece mi visualizza la metà del sito.
    esiste la possibilità di "compatibilizzare" (scusate l'obrobrio) il form realizzato in JavaScript almeno nei browser più comuni?
    Saluti

  2. #2
    se il sito è http://www.fantakasteddu.it/ il codice della pagina o meglio delle pagine, visto che usi i frames, è troppo scorretto per "compatibilizzarlo".
    secondo me dovresti riscriverlo.

  3. #3
    Scusa l'ignoranza ma quel codice è frutto di ricerche sul web e di consigli ricevuti da chi gentilmente si è dimostrato disponibile (anche su questo forum), quindi ora non saprei trovare errori particolari.
    Io per ora applico la sintassi che ritengo giusta (sbagliando) ignorando magari che un attributo o altro in alcuni casi può avere una funzione opposta a quella voluta.
    Poi ho sempre verificato i miei risultati solo in Ie ma oggi mi è venuto il desiderio di veder cosa visualizzava un utente che usa un browser diverso dal mio e sai i risultati.
    Comunque grazie per la risposta.

  4. #4
    Ciao momocao,
    credo che mucu abbia ragione il problema generato su firefox dovrebbe essere dovuto ai frames. Mi sembra di ricordare di aver letto che firefox ha grossi problemi di compatibilità con i frame che in ogni caso stanno pian piano cadendo in disuso.
    Ovviamente non intendo assolutamente scoraggiare il tuo lavoro e quello di chi (probabilmente anche più esperto di me) ti ha aiutato.

    Il bello della programmazione è che puoi far fare a qualcun'altro quello che non vuoi fare tu.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    910
    I frame e iframe e sempre meglio evitarli, ma ci sono casi che sono molto utili e semplificano il lavoro, pertanto è meglio evitarli ma non bandirli.

    Per la compatibilità, generalmente nel fare un progetto si ci basa su FF poi si adatta per IE in generale con i commenti condizionali; nel tuo caso visto un codice un po caotico il consiglio è difficile se non impossibile.

    Molte volte conviene riscrivere tutto da capo seguendo una logica e delle regole, senza prendere un pezzo di qua e uno di là, perchè poi il risultato è quello che tu costati, naturalmente la cosa più importante è avere anche qualche base di programmazione

  6. #6
    Ok!
    Visto che ormai son crollate le poche convinzioni e conoscenze che avevo......
    posso anche riiniziare tutto da capo
    Posso però chiedere una cosa che a questo punto mi sembra di vitale importanza per il mio lavoro?
    Riscrivo il codice passo per passo e lo testo su ff (suppongo che se gira bene su ff giri bene anche su ie o netscape), ma in via preventiva devo tener conto di qualche accorgimento particolare?...del tipo ....per ff scrivo due punti invece di un punto? (è un esempio) oppure le guide che stò consultando tra quelle che gentilmente sono messe a disposizione su questo sito, dettano una strada comune alla maggior parte dei browser?
    Spero di essere stato chiaro anche perchè il codice che avete tanto bistrattato è costato ad un novellino incompetente come me....ore e ore nel solo tentativo di capirci qualcosa di quello che scrivevo. ...
    .....mannaggia

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    910
    Originariamente inviato da momocao
    Ok!
    Visto che ormai son crollate le poche convinzioni e conoscenze che avevo......
    posso anche riiniziare tutto da capo
    Posso però chiedere una cosa che a questo punto mi sembra di vitale importanza per il mio lavoro?
    Riscrivo il codice passo per passo e lo testo su ff (suppongo che se gira bene su ff giri bene anche su ie o netscape), ma in via preventiva devo tener conto di qualche accorgimento particolare?...del tipo ....per ff scrivo due punti invece di un punto? (è un esempio) oppure le guide che stò consultando tra quelle che gentilmente sono messe a disposizione su questo sito, dettano una strada comune alla maggior parte dei browser?
    Spero di essere stato chiaro anche perchè il codice che avete tanto bistrattato è costato ad un novellino incompetente come me....ore e ore nel solo tentativo di capirci qualcosa di quello che scrivevo. ...
    .....mannaggia
    Se ti impegni in un lavoro fatto con la testa cercando di sapere quello che scrivi e non utilizzando molto editori visuali, oltre ad avere un lavoro decente, avrai anche almeno da parte mia un aiuto nel limite del possibile.

    Non devi pensare che quello che funziona bene su FF va bene anche su IE, sopratutto nelle misure e nella formattazione, ma la pagina la devi fare in base a FF poi adattarla a IE usando principalmente i commenti condizionali.

    Quando ai bisogno scrivi pure, ripeto usa prevalentemente la parte testuale dell'editore.

  8. #8
    Originariamente inviato da Hobby
    Se ti impegni in un lavoro fatto con la testa cercando di sapere quello che scrivi e non utilizzando molto editori visuali, oltre ad avere un lavoro decente, avrai anche almeno da parte mia un aiuto nel limite del possibile.

    Non devi pensare che quello che funziona bene su FF va bene anche su IE, sopratutto nelle misure e nella formattazione, ma la pagina la devi fare in base a FF poi adattarla a IE usando principalmente i commenti condizionali.

    Quando ai bisogno scrivi pure, ripeto usa prevalentemente la parte testuale dell'editore.
    Hai ragione, io uso l'editor visuale principalmente per avere un anteprima immediata del mio lavoro, mi permette quindi di lavorare nella scheda relativa al codice e poi sapere che disastro ho combinato.
    Grazie per la disponibilità che mi offri e contaci che ti romperò ( a te e a chi sarà altrettanto gentile) le scatole.
    Ora mi butto nello studio della guida html anche se di una cosa sono un po bubbioso.
    visto che il presente sulla formatazione sono i css e il futuro sarà un'evoluzione degli stessi, perchè non iniziare subito a questi nella guida html?

    Ciao

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    910
    Usa l'anteprima del browser non l'anteprima dell'editore che non è attendibile

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.