Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: linux e pyton

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    4,826

    linux e pyton

    Ciao.
    Mi sto aggiornando su linux e su python , su quest ultimo in wikipedia c'è scritto che puo' essere un alternativa a bash,puo' quindi essere usato in linux per creare dei file tipo batch di win?
    Ha un compilatore da riga di comando(da shell?).
    A me sembrerebbe un accoppiata grandiosa avere un linguaggio moderno ed OOP nella scrittura di batch per il SO.
    E' cosi?

  2. #2

    Re: linux e pyton

    Originariamente inviato da giuseppe500
    Ciao.
    Mi sto aggiornando su linux e su python , su quest ultimo in wikipedia c'è scritto che puo' essere un alternativa a bash,puo' quindi essere usato in linux per creare dei file tipo batch di win?
    Ha un compilatore da riga di comando(da shell?).
    A me sembrerebbe un accoppiata grandiosa avere un linguaggio moderno ed OOP nella scrittura di batch per il SO.
    E' cosi?
    bè, l'equivalente di batch per windows e proprio bash per linux. Però si possono fare gli script anche con python, credo sia in linux che in windows
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Gli script python non sono da compilare (e infatti proprio per questo i precisi parlano di linguaggio di scripting e non di programmazione), basta semplicemente avviarli da linea di comando col comando (scusatemi la ripetizione ):
    codice:
    $ python script.py
    Di più, l'ampia libreria che python ha di default permette sicuramente di utilizzarlo per realizzare script "batch". Si tratta solo di valutare se convenga, per le cose semplici spesso la shell (e i numerosi comandi esterni disponibili, vedi sed grep awk...) è più immediata.

  4. #4
    Linux e i suoi linguaggi sono un mondo vasto e affascinante. Sarebbe limitativo darti una risposta secca. Metti in conto che avrai a che fare con molti linguaggi diversi, ognuno con le sue peculiarita`. Della Bash e suoi simili non puoi farne a meno: prima o poi li dovrai utilizzare: in fin dei conti anche un semplice `ls` o `cd` fanno parte di Bash.

    Un linguaggio di alto livello come Python e` certamente utile se vuoi scrivere software. Dai un'occhio anche a Ruby che e` completamente OOP (molto piu` di Python) ed ha una curva di apprendimento migliore (IMHO).

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  5. #5
    Originariamente inviato da Mutato
    Un linguaggio di alto livello come Python e` certamente utile se vuoi scrivere software. Dai un'occhio anche a Ruby che e` completamente OOP (molto piu` di Python) ed ha una curva di apprendimento migliore (IMHO).

    non posso che quotare

  6. #6
    Dai un'occhio anche a Ruby che e` completamente OOP (molto piu` di Python) ed ha una curva di apprendimento migliore (IMHO).
    Posso chiedere se puoi argomentare un po' meglio le due cose?
    Sopratutto in che senso "è molto più OOP di python"?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  7. #7
    a mio avviso bash lo devi conoscere assolutamente, almeno per essere in grado di comprendere gli script scritti da altri.
    Poi, se vuoi, per i tuoi script puoi utilizzare il linguaggio che meglio si confà con la tua personalità. Dai comunque una occhiata anche a perl.
    ciao
    sergio

  8. #8
    Originariamente inviato da billiejoex
    Posso chiedere se puoi argomentare un po' meglio le due cose?
    Sopratutto in che senso "è molto più OOP di python"?
    Allora, sulla curva di apprendimento c'e` poco da dire: Ruby e` davvero semplicissimo e in poche ore si e` operativi. La OOP invece e` un giudizio piu` oggettivo: in Ruby tutto e` un oggetto, caratteristica che lo rende davvero incredibile. VVoVe:
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  9. #9
    Sto dando un'occhiata a Ruby proprio in questi giorni e mi ha fatto sicuramente un'ottima impressione.
    Credo però che la curva di apprendimento sia leggermente meno ripida in Python, o almeno questa è la mia impressione dopo un paio di ore di "tutorial per noobs di ruby".
    Riguardo l'OOP anche in Python tutto è un oggetto, finora non mi ho visto nulla in Ruby che mi abbia fatto pensare che esso sia "molto più OOP di Python" sinceramente.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  10. #10
    io mi sto destreggiando con ruby in questi giorni e devo dire che mi piace molto, è molto semplice e "naturale" come linguaggio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.