Salve, seguendo varie guide in giro per la rete, e leggendo molta documentazione sono riuscito a impostare un server mail su debian etch con questi pacchetti:

- fetchmail (file di configurazione unico con tutte gli account di cui deve scaricare la posta)
- procmail (un file .procmailrc per ogni utente)
- postfix (con supporto Maildir)
- courier-imap
- courier-pop3
- group office (webmail)

In pratica tramite fetchmail scarico le email dei vari account remoti, li salvo in locale tramite procmail che mi aiuta anche a copiare in varie caselle le email inviate ad una casella generale. Courier imap e pop3 mi servono rispettivamente per leggere la posta con la webmail e con i client installati sui vari pc della rete (outlook, thunderbird, ecc configurati con l'indirizzo ip del server mail interno). Le email vengono inviate all'esterno (senza autenticazione dato che non ho configurato postfix per richiederla) tramite postfix via smart host al server telecom... e fin qui nessun problema... tutto funziona perfettamente le email partono, arrivano, vengono replicate in certi casi... la web mail anche funziona a dovere. Il problema sta nel fatto che vorrei far in modo di salvare anche le email inviate via client (outlook ad esempio) nella casella della posta inviata di ogni utente (home/utente/.Maildir/.Sent). Questa operazione ovviamente viene fatta automaticamente se configuro i client per usare imap, ma così non deve essere, e deve avere lo stesso effetto se configuro un account pop3 e imposto come server di smtp il server interno.
Ho provato a configurare procmail dei vari utenti, ma sono arrivato a capire (nemmeno troppo presto ), che il server interno, quando un utente invia la posta, non sa chi esso sia (essendo ripeto l'inoltro verso postfix senza autenticazione), quindi non posso fargli seguire nessuna regola contenuta nel file di procmail del relativo utente.

Avete qualche dritta da darmi?