Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [DELPHI] memorizzare dimensioni form

    Ciao a tutti... rieccomi qui con una domanda che forse per voi sarà banale.
    IO dovrei avere la possibilità di ridimensionare la mia form in run time e tenere memorizzate le dimensioni che io le do, in modo tale che quando io riapro l'applicazione essa sia rimasta della grandezza che io avevo impostato.

    come si fa??? VVoVe:

    ah e poi volevo chiedervi un altra cosa, sto inserendo delle immagini nella imagelist per poterle mettere all'interno della mia finestra... però non riesco a trovare quelle adatte perchè me le sforma tutte why?

    grazie ancora
    sono negata

  2. #2
    Hai tante opzioni: usare la serializzazione con i metodi WriteComponent/ReadComponent degli stream, salvare le proprietà della form in un file .INI o nel Registro di sistema, salvarle in un banalissimo file testuale...
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  3. #3
    mettiamo che le voglia memorizzare nel file di sistema.... da dove comincio?
    insomma devo pigliarle da qualche parte... memorizzarle.... e poi ovviamente riassegnarle....

  4. #4
    insomma devo pigliarle da qualche parte... memorizzarle.... e poi ovviamente riassegnarle....
    Ma queste sono le basi di Delphi, passi per la memorizzazione su file/Registry, ma se non sai come ottenere ed assegnare le proprietà di una form allora forse devi fare un passo indietro e studiare meglio Delphi e l'Object Pascal.

    Comunque se la serializzaione ti sembra un argomento troppo avanzato puoi sempre usare i vecchi file .INI.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  5. #5
    diciamo che non vedo delphi dal lontano 2003 e quindi non mi ricordo parecchie cose.
    più che altro a me interessa come gestire l'evento onresize e come recuperare le dimensioni della finestra. per la gestione dei file non è un problema.
    chiedevo una cosa generale per il semplice fatto che pensavo ci fosse qualcosa di pronto... un esempio che so.... :quote: mi sono illusa

  6. #6
    Puoi salvare su file le proprietà Top, Left, Width, Height dell'istanza di TForm in un file di configurazione e assegnarli con un banale := quando ricrei la finestra.

    Hai visto l'esempio Accessing 'Configuration Settings' files (.INI) with Delphi suggerito nel post precedente?
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  7. #7
    ma a dire la verità visto il poco tempo che ho per presentare questo progetto ho pensato subito di chiedere aiuto diretto.

    grazie della risposta comunque, vedrò cosa riesco a fare.

  8. #8
    ma a dire la verità visto il poco tempo che ho per presentare questo progetto ho pensato subito di chiedere aiuto diretto.
    Cosa c'è di più diretto di un articolo che ti spiega cosa fare e come farlo (con tanto di codice)?

    Non è l'unico metodo, ma è tra i più facili da realizzare/comprendere.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  9. #9
    non lo avevo trovato.... a dire la verità non trovo ancora il post che mi stai indicando... ma grazie del link

  10. #10
    grazie 1000 il link mi è stato utilissimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.