PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] memorizzare dimensioni form

sally3000
21-04-2008, 15:38
Ciao a tutti... rieccomi qui con una domanda che forse per voi sarÓ banale.
IO dovrei avere la possibilitÓ di ridimensionare la mia form in run time e tenere memorizzate le dimensioni che io le do, in modo tale che quando io riapro l'applicazione essa sia rimasta della grandezza che io avevo impostato.

come si fa??? :oVVoVe:

ah e poi volevo chiedervi un altra cosa, sto inserendo delle immagini nella imagelist per poterle mettere all'interno della mia finestra... per˛ non riesco a trovare quelle adatte perchŔ me le sforma tutte why?

grazie ancora
sono negata :madai!?:

pallinopinco
21-04-2008, 15:42
Hai tante opzioni: usare la serializzazione con i metodi WriteComponent/ReadComponent degli stream, salvare le proprietÓ della form in un file .INI o nel Registro di sistema, salvarle in un banalissimo file testuale...

sally3000
21-04-2008, 15:48
mettiamo che le voglia memorizzare nel file di sistema.... da dove comincio?
insomma devo pigliarle da qualche parte... memorizzarle.... e poi ovviamente riassegnarle.... :dh˛:

pallinopinco
21-04-2008, 16:06
insomma devo pigliarle da qualche parte... memorizzarle.... e poi ovviamente riassegnarle....

Ma queste sono le basi di Delphi, passi per la memorizzazione su file/Registry, ma se non sai come ottenere ed assegnare le proprietÓ di una form allora forse devi fare un passo indietro e studiare meglio Delphi e l'Object Pascal.

Comunque se la serializzaione ti sembra un argomento troppo avanzato puoi sempre usare i vecchi file .INI (http://delphi.about.com/od/objectpascalide/l/aa120401a.htm).

sally3000
21-04-2008, 16:13
diciamo che non vedo delphi dal lontano 2003 e quindi non mi ricordo parecchie cose.
pi¨ che altro a me interessa come gestire l'evento onresize e come recuperare le dimensioni della finestra. per la gestione dei file non Ŕ un problema.
chiedevo una cosa generale per il semplice fatto che pensavo ci fosse qualcosa di pronto... un esempio che so.... :dh˛: :bh˛: :quote: mi sono illusa

pallinopinco
21-04-2008, 16:18
Puoi salvare su file le proprietÓ Top, Left, Width, Height dell'istanza di TForm in un file di configurazione e assegnarli con un banale := quando ricrei la finestra.

Hai visto l'esempio Accessing 'Configuration Settings' files (.INI) with Delphi (http://delphi.about.com/od/objectpascalide/l/aa120401a.htm) suggerito nel post precedente?

sally3000
21-04-2008, 16:35
ma a dire la veritÓ visto il poco tempo che ho per presentare questo progetto ho pensato subito di chiedere aiuto diretto.

grazie della risposta comunque, vedr˛ cosa riesco a fare.

pallinopinco
21-04-2008, 16:41
ma a dire la veritÓ visto il poco tempo che ho per presentare questo progetto ho pensato subito di chiedere aiuto diretto.

Cosa c'Ŕ di pi¨ diretto di un articolo che ti spiega cosa fare e come farlo (con tanto di codice)?

Non Ŕ l'unico metodo, ma Ŕ tra i pi¨ facili da realizzare/comprendere.

sally3000
21-04-2008, 16:46
non lo avevo trovato.... a dire la veritÓ non trovo ancora il post che mi stai indicando... ma grazie del link :ciauz:

sally3000
22-04-2008, 11:44
grazie 1000 il link mi Ŕ stato utilissimo :)

Loading