PDA

Visualizza la versione completa : [ debian ] alcuni problemi di un niubbo

pavo_baxter
21-04-2008, 18:25
ho vari problemi che spero possano essere risolti ma non mi sembra di aver trovato niente cercando:

1)ho un disco fisso da 500 Gb e non riesco ad aprirlo
il messaggio d'errore è: "Il contenuto della cartella non può essere visualizzato. Permessi non sufficienti per vedere il contenuto di <<usb0>>. (questo selezionando il disco da Risorse - Elements (è il nome del disco)
ma se invece io ci vado da Desktop - Amministrazione - Disks - lo seleziono e clicco Browse allora mi vede tutto

2)vorrei aggiornare i driver della mia scheda video ma quando vado sul sito della nvidia e cerco i driver per la nVidia GeForce FX 5600 mi va su una pagina che è scritta in formato di testo e non scarica nulla.

3)ho scaricato envy ma non so come installarlo

4)ho attaccato ad un usb un lettore mp3, precisamente Creative Zen V da 2 Gb, ma non so come fare a vederlo e aggiungere o togliere canzoni.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

PB

Tux7000
21-04-2008, 19:20
2)vorrei aggiornare i driver della mia scheda video ma quando vado sul sito della nvidia e cerco i driver per la nVidia GeForce FX 5600 mi va su una pagina che è scritta in formato di testo e non scarica nulla.

Segui le istruzioni che trovi sul sito di Envy: http://www.albertomilone.com/envyfaqdebian.html

Ciao.

francofait
21-04-2008, 19:29
Originariamente inviato da pavo_baxter
ho vari problemi che spero possano essere risolti ma non mi sembra di aver trovato niente cercando:

1)ho un disco fisso da 500 Gb e non riesco ad aprirlo
il messaggio d'errore è: "Il contenuto della cartella non può essere visualizzato. Permessi non sufficienti per vedere il contenuto di <<usb0>>. (questo selezionando il disco da Risorse - Elements (è il nome del disco)
ma se invece io ci vado da Desktop - Amministrazione - Disks - lo seleziono e clicco Browse allora mi vede tutto

4)ho attaccato ad un usb un lettore mp3, precisamente Creative Zen V da 2 Gb, ma non so come fare a vederlo e aggiungere o togliere canzoni.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

PB

1) l' unità hd in usb non è fissa ma removibile , viene vista e gestita dal SO come sata quindi devi configurarne tutte le sue partizioni in /etc/fstab come tutte le unita/partizioni disco removibili o non.

2) envi , è un normalissimo file .deb quindi lo installi con :

dpkg -i /percorso/envi.deb

envi per avviarlo , sia da console che da x (da x la pass te la chiede da se)

il file della scheda video devi scaricarlo , con opzione 'salva' non con avvia , è un file di testo e per renderlo eseguibile (da console senza x) gli devono essere dati i permessi di esecuzione , ma con envi non ti serve a niente , ad andarselo a scaricare , installartelo e configurartelo completo di tutte le dipendenze di cui ha bisogno , ci pensa da se.

Con

pavo_baxter
21-04-2008, 22:34
il rpoblema ora è modificare il file /etc/fstab....mi dice sempre che non posso e non so come entrare in modalità root!!! che fare?

vi ringrazio tantissimo x i consigli

PB

pavo_baxter
21-04-2008, 22:59
ho risolto il problema di etc/fstab (usando il comando vi /etc/fstab poi ho modificato)

mi mancano da risolvere due cose:

-installare i driver della mia nVidia GeForce FX 5200 (o 5600 non cambia molto)
-far funzionae envy. infatti ad un certo punto mi da errore, ora vi riporto il log:

debian/nvidia-glx-ia32/emul/ia32-linux/usr/lib/tls ; \
if [ -e NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/lib32/libcuda.so.169.12 ]; then \
install -m 0644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/lib32/libcuda.so.169.12 \
/usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib32; \
ln -s libcuda.so.169.12 \ /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib32/libcuda.so; \
ln -s libcuda.so.169.12 \ /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib32/libcuda.so.1; \
fi; \ fi
install -m 755 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/bin/nvidia-bug-report.sh /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/bin/
# use separate package
install -m 755 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/bin/nvidia-xconfig /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/bin/
# use separate source package instead
install -m 755 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/bin/nvidia-settings /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/bin/
install -m 644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/share/doc/nvidia-settings-user-guide.txt /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/man/man1/
install -m 644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/share/man/man1/nvidia-settings.1.gz /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/man/man1/
install -m 644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/share/man/man1/nvidia-xconfig.1.gz /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/man/man1/install /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/script /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/bug/nvidia-glx
dh_install
/usr/bin/make -f debian/rules binary-common
make[1]: Entering directory `/usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers'
dh_testdir
dh_testroot
dh_installchangelogs
dh_installdocs -s
dh_installexamples
dh_installdebconf
dh_installinit
dh_installman
dh_link
dh_compress -X.h -X README.Debian
dh_fixperms
dh_makeshlibs
dh_installdeb
dh_shlibdeps -Xia32 -Xtls -l/usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib
# quickhack! remove me :-/
perl -pi.bak -e 's/,\s+nvidia-glx-ia32//;' /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx.substvars
dh_gencontrol -s
dh_md5sums
dh_builddeb -s
dpkg-deb: costruisco il pacchetto `nvidia-glx' in `../nvidia-glx_169.12_i386.deb'.
dpkg-deb: costruisco il pacchetto `nvidia-glx-dev' in `../nvidia-glx-dev_169.12_i386.deb'.
dpkg-deb: costruisco il pacchetto `nvidia-kernel-source' in `../nvidia-kernel-source_169.12_i386.deb'.
make[1]: Leaving directory `/usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers'
dpkg-genchanges -b
dpkg-genchanges: binary-only upload - not including any source code
dpkg-buildpackage: binary only upload (no source included)
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
ENVY: The following packages are not installed:
nvidia-kernel-common

ENVY: attempting to install the packages
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
E: Impossibile trovare nvidia-kernel-common
ENVY ERROR: The following packages cannot be installed:
nvidia-kernel-common

per il resto..beh a me interessa installare SecondLife e un simulatore di windoz x fare alcune prove.

grazie a chi mi aiuterà

PB

francofait
21-04-2008, 23:01
da console :
sudo gedit /etc/fstab

tua password utente

psykopear
22-04-2008, 00:08
Originariamente inviato da francofait
da console :
sudo gedit /etc/fstab

tua password utente

in debian sudo è disabilitato di default, quindi dovrai dare
su
password amministratore
nano /etc/fstab

(non so se gli editor visuali funzionano subito da utente root)

pavo_baxter
22-04-2008, 16:02
l'ho corretto. ora il file lo vedo con i dischi che dovrebbero partire automaticamente ma poi all'inizio (quando carica su schermo nero tipo DOS) mi dice che non riesce poi continua e io non so come fare ad aprirli!!!

ora ho pure il problema che io dovrei condividere tutto il disco esterno da 500 Gb (che nemmeno io vedo) con un computer XP (ho già fatto un utente con samba ma non riesco a vedere le cartelle forse proprio perchè io non posso accederci a sto disco!!!) che fare???

spero che mi aiutiate...grazie mille a tutti voi

nifriz
22-04-2008, 16:19
www.GuidaPerPalrareLinuxiano.BastaUnoSforzoPerImpa rare.org :mame:

A parte le cazz**e, se riesci a far funzionare l'HD possiamo pensare di aiutarti a condividerlo, ma questo viene dopo...

l'ho corretto. ora il file lo vedo con i dischi che dovrebbero partire automaticamente ma poi all'inizio (quando carica su schermo nero tipo DOS) mi dice che non riesce poi continua e io non so come fare ad aprirli!!!

Che non riesce a far cosa? :dottò:

pavo_baxter
23-04-2008, 18:36
Originariamente inviato da nifriz
www.GuidaPerPalrareLinuxiano.BastaUnoSforzoPerImpa rare.org :mame:

A parte le cazz**e, se riesci a far funzionare l'HD possiamo pensare di aiutarti a condividerlo, ma questo viene dopo...

Che non riesce a far cosa? :dottò:

non riesce a caricarli (i dischi che io ho settato in /etc/fstab

mi dice tipo caricamento dischi fallito..

che fare?

Loading