PDA

Visualizza la versione completa : hauppauge win-tv pvr usb2

GunMan
22-04-2008, 01:00
ciao a tutti :)

ho ricevuto, in regalo, una hauppauge win-tv pvr usb2 e sto cercando di farla funzionare anche se con scarsi risultati (per ora)

premetto che non mi sono mai documentato molto su questo tipo di periferiche pertanto cerco di spiegare nel dettaglio quanto ho fatto e a che punto sono.

# lsusb
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001
Bus 004 Device 009: ID 2040:2400 Hauppauge
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0002
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001

il modulo usato da questa periferica "dovrebbe" essere il pvrusb2

$ lsmod | grep pvrusb2
pvrusb2 125124 0
cx2341x 9412 1 pvrusb2
v4l2_common 8576 5 wm8775,tuner,cx25840,pvrusb2,cx2341x
videodev 26624 2 tuner,pvrusb2
v4l1_compat 11076 2 pvrusb2,videodev
tveeprom 12752 1 pvrusb2
usbcore 106812 5 pvrusb2,usb_storage,ehci_hcd,uhci_hcd

ho aggiunto i firmware della scheda in /lib/firmware, i file in questione sono i seguenti

- v4l-cx2341x-enc.fw
- v4l-cx25840.fw
- v4l-pvrusb2-24xxx-01.fw
- v4l-pvrusb2-29xxx-01.fw

a questo punto non so come procedere, mi pare che la periferica ci sia e sia riconosciuta dal sistema, ho provato a installare zapping (sono in ambiente GNOME) ma non sono riuscito a sintonizzare/vedere alcun canale, a quanto ho capito la scheda in questione è ottimamente supportata, quindi spero nel vostro aiuto per poterla sfruttare.

vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento.

edit: per completezza riporto anche l'errore che ho in avvio di zapping

Couldn't switch to audio input PVRUSB2 Audio
/tmp/buildd/zapping-0.10~cvs6/src/tveng25.c:set_audio_input:1281: ioctl VIDIOC_S_AUDIO failed: 22, Invalid argument

:ciauz:

GunMan
22-04-2008, 13:58
facendo qualche tentativo, ho notato una cosa un pò singolare (almeno per la mia scarsa esperienza in merito) avviando mplayer /dev/video0 riesco a vedere qualcosina e grazie a zapping posso sintonizzare alcuni canali.

la qualità è abbastanza scarsa ma, se non altro, questa riprova conferma il fatto che la periferica funziona e che sia il riconoscimento che l'installazione sono andati a buon fine.

per la cronaca ho installato anche kdetv ma anche qui non riesco a vedere nulla quindi immagino che ci sia ancora qualcosa che non va.

spero in un vostro suggerimento, grazie.

mykol
22-04-2008, 16:42
non conosco questo tipo di periferiche USB, ma ho una scheda di acquisizione (basata sul chip bt878 e che usa il modulo bttv) PCI con TV analogica, radio ed ingresso antenna, A/V ed S-Video e, per vederci la TV devo settare anche il tuner.

Il fatto che vedi pochi canali e male potrebbe essere dovuto al fatto che il tuner che stai usando non sia quello giusto.

Esistono su internet elenchi delle varie schede con i relativi tuner, però dovresti almeno sapere su che chip è basata.

Prova a vedere il risultato di

dmesg

Per kdetv guarda nel menu "Video" se hai il device corretto (ad esempio io ho la scheda tv ed una webcam ed ho

Video4linux: Bt878 video (prolink pixelview ......)
Video4linux: Logitech QuickCam USB

e quindi posso scegliere quella che voglio.

Dopo aver scelto la periferica (nel mio caso) bisogna sintonizzare i canali (fargli fare la scansione, sia per la TV che per la WebCam) da "Canali" ---> "Assistente dei canali" e dovresti essere a posto.

Ovviamente se il sistema ha riconosciuto (od hai selezionato tu) la scheda ed il tuner corretti ed i moduli occorrenti sono caricati.

mykol
22-04-2008, 17:11
Questo l'hai visto ? (http://www.redsend.org/2007/10/03/installare-la-scheda-hauppauge-wintv-pvr-usb2-su-linux/)

GunMan
22-04-2008, 18:05
Originariamente inviato da mykol
Questo l'hai visto ? (http://www.redsend.org/2007/10/03/installare-la-scheda-hauppauge-wintv-pvr-usb2-su-linux/)

si, difatti mi sono basato principalmente su l'articolo che hai linkato per cercare di configurare la periferica.

purtroppo però citando letteralmente:

Inizialmente si vedrà un canale della televisione molto male, ma l’importante è che siamo riusciti a farla funzionare…

e ancora...

Volevo spendere due parole riguardo la possibilità di vedere la TV attraverso la scheda, posso garantirvi che per il momento l’unica possibilità di vedere la tv attraverso la scheda è tramite mplayer e mythtv, se pensate di poter far funzionare tutti gli altri programmi che esistono per la tv sotto linux scordatevelo…

l'alternativa sarebbe questo mythtv ma si tira dietro circa 150MB di dipendenze e non mi pare proprio il caso.

grazie comunque.

Meskalamdug
23-04-2008, 21:46
Edit:ho sparato una cazzata.

mykol
23-04-2008, 22:01
io ho solo la analogica ed uso kdetv per "solo" vedere la TV (comodissimo, ma non salva) oppure xawtv se voglio salvare la trasmissione od acquisire da videoregistratore, ecc...

Tvtime, ho provato a lanciarlo, ma non l'ho ancora configurato, non so come configurare i canali. Una curiosità, permette anche di salvare su disco (come xawtv) ?

Comunque, il fatto che vedi solo una stazione e male, non mi quadra.

Se hai selezionato la scheda ed il relativo tuner giusti, DEVI vedere TUTTI i canali che arrivano alla tua antenna e, se il segnale è buono, perfettamente. Non è questione di programma di visualizzazione, ma di settaggio corretto della scheda. Se hai fatto un settaggio automatico, tramite eventuale utility di configurazione della tua distro, avrà scelto un tuner sbagliato, solo parzialmente compatibile.

Non so perché, ma sovente (quasi sempre, anzi) queste utility sbagliano il riconoscimento della scheda e del tuner.

Prova a mettere i dati a mano.
Ma per curiosità, dmesg e lspci cosa ti dicono in merito ? Cioè che chip usa ?

Se fai una ricerca sul forum dovresti trovare una vecchia discussione di quando ho installato la mia scheda ed anche quella di un altro utente che aveva avuto parecchi problemi.

n3uro
24-04-2008, 12:48
Per quanto riguarda mythTV ho trovato questo articolo (http://parker1.co.uk/mythtv_ubuntu.php) (che probabilmente avrai già letto) che spiega molto bene come installare e configurare tv tuner su ubuntu

:edit: effettivamente 183 mb di software possono essere eccessivi.. :stordita:

mykol
24-04-2008, 16:57
ribadisco che non è questione di programma di visualizzazione, ma di :

1) conoscere il chip sul quale la scheda è basata

2) conoscere il tipo di tuner che monta (i vari produttori di schede hanno la maledetta abitudine di cambiare il tipo di tuner senza cambiare il nome della scheda)

3) cercare in qualche elenco apposito su internet i valori da impostare per quella scheda e per quel tuner

4) inserire negli appositi file i valori trovati

5) installare il soft di visualizzazione e settarlo nel modo opportuno (sorgente tv, canali, ecc...)

Conoscendo i valori (nome, sigla) di scheda e tuner si può vedere se sono presenti nel database dell'eventuale utility di configurazione, in modo da scegliere quelli corretti, se l'utility stessa non li riconosce correttamente.

Ultimissima possibilità: andare per tentativi. Ci sono (per il chip bt878) almeno un 150 modelli di schede ed almeno un centinaio di tuner. Tenendo presente che circa la metà dei tuner saranno per il sistema PAL e metà per l'NTSC e qualcuno si può scartare per altri motivi, mal che ti vada le prove da fare sono diciamo un 50 x50

es

modprobe bt878
modprobe bttv card=1 tuner=1

lanciare il soft di visualizzazione, vedere se ha trovato la periferica, ecc...

modprobe -R bt878
modprobe -R bttv

modprobe bt878
modprobe bttv card=1 tuner=2

e così via ...

Ne hai da divertirit per tutto questo lungo ponte ...

Se può consolarti, l'ho fatto anch'io. L'elenco dei tuner arrivava fino a 50, il mio era il 65 mi pare (l'elenco non era ancora stato aggiornato).

Anche a me succedeva come te: avevo trovato una combinazione di scheda e tuner con cui si vedeva qualcosa ma poco, quando ho impostato il tuner giusto è andato tutto bene.

Cerca quelle vecchie discussioni su questo forum .

GunMan
24-04-2008, 17:32
intanto grazie mykol per le precisazioni.

mi metterò alla ricerca di una soluzione meno approssimativa non appena avrò un pochino di tempo da dedicare alla cosa. (al momento sono un pò pieno)

ho provato a cercare mediante il vender id della periferica ma non ho trovato moltissimo, il modulo (come precisavo nel primo post) è il pvrusb2 ed è correttamente caricato nel sistema.

sul tuner onestamente non mi sbilancio e non saprei nemmeno cosa cercare, la periferica infine viene rilevata correttamente questo è dmseg

cx25840' 1-0044: Preferred audio mode: stereo
cx25840' 1-0044: Selected 65 MHz format: autodetect
cx25840' 1-0044: Selected 45 MHz format: chroma
tda9887 1-0043: Data bytes: b=0x14 c=0x6e e=0x49
tuner' 1-0061: Tuner mode: analog TV
tuner' 1-0061: Frequency: 175.25 MHz
tuner' 1-0061: Standard: 0x00000005
wm8775' 1-001b: Input: 2
pvrusb2: registered device video0 [mpeg]
pvrusb2: registered device radio0 [mpeg]

Loading