Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: html + database

Utente di HTML.it

html + database

Ciao a tutti,
    esiste un sistema per utilizzare un database con html? dovrei creare un sito che gira in locale dove i contenuti vengono però gestiti da pannello di amministrazione. Is possible?
    Grazie
    Ale

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Per poter utilizzare un database è necessario un linguaggio lato server come ASP o PHP, ovvero un linguaggio che viene interpretato da un server web e viene restituito al client sotto forma di html.

Puoi installare sul tuo pc un webserver tipo apache o IIS, un database come MySql, un linguaggio lato server come PHP ed utilizzarli per creare il tuo sito. Solo con html puro non è possibile connettersi ad un database.

Ciao

Utente di HTML.it
    non posso farlo, le pagine devono girare in locale perchè saranno copiate su di un cd .... neanche tramite txt o xml?

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Tramite file di testo nemmeno perchè è necessaria comunque una inclusione lato server.

Alternativamente puoi usare inclusioni lato client con JavaScript, guarda nella sezione http://javascript.html.it

Per quanto riguarda XML credo che con JavaScript puoi accedere ai dati ma non ne sono così sicuro perchè non l'ho mai usato. Comunque nella sezione che ti ho indicato prima dovresti trovare quello che fa al caso tuo.

Ciao.

Dato che sei costretto ad utilizzare pagine statiche (quindi niente scripting lato server) l'utilizzo di un database è fuori questione.

La soluzione ottimale nel tuo caso è la seguente: utilizza dei file XML come base dati e visualizza i contenuti tramite dei documenti XSLT.

Dato che nelle pagine XSLT puoi utilizzare le espressioni XPATH, puoi eseguire delle simil-query sui documenti XML e visualizzare i dati secondo i criteri di cui hai bisogno.

Sul sito www.w3schools.com trovi degli ottimi tutorial e la reference del linguaggio XSLT nel caso tu non lo conosca.

Ciao.
    Sgro - Webmaster, programmazione c# e progettazione database.
    Non si forniscono soluzioni in privato.
    Non si fornisce la "pappa pronta".

Permessi di invio