ciao a tutti,
vorrei sapere quali parole chiave generano delle transazioni nel mio sito web, penso che devo impostare un filtro personalizzato del tipo keyword/transazione...
chi mi aiuta?
ciao a tutti,
vorrei sapere quali parole chiave generano delle transazioni nel mio sito web, penso che devo impostare un filtro personalizzato del tipo keyword/transazione...
chi mi aiuta?
sui report delle keyword, tra il grafico delle visite e le tabelle dei dati, c'è la voce conversione all'obiettivo.
se hai impostato correttamente gli obiettivi, per ogni chiave riesci a vedere il "valore" generato da ogni conversione (per valore, intendo quello che hai indicato impostando l'obiettivo).
Francesco Gori
WWW Passion Weblog
il mio è un sito e-commerce, perciò non mi da gli obiettivi ma la sezione e-commerce con le sue voci. con la vecchia versione del codice di monitoraggio mi avevano passato un filtro avanzato che ora però non funziona bene...
L'integrazione di Google Analytics coi sistemi di e-commerce non è semplice come quella per i siti normali e spesso si ha la necessità di modificare lo script di tracciamento.
In generale, ogni e-commerce ha una pagina che conclude l'acquisto (quella generalmente chiamata di ringraziamento )
Su questa pagina deve essere inserito il codice di tracking di GA e la pagina stessa deve essere indicata nel pannello di GA come pagina obiettivo.
Nel caso la pagina non esista o sia virtuale, le cose si fanno più difficili (esempio se il carrello è in Flash o in Ajax o in Javascript. Allora vanno eseguite funzioni interne di GA che effettuino la creazione di una pagina virtuale usata per "trappare" l'evento. Questa pagina virtuale poi si inserisce come pagina obiettivo.
Se oltre alla conversione si vogliono avere anche i dati economici delle transazioni, una opportuna modifica agli script sulla pagina di ringraziamento consente di indicare i valori in gioco, di modo che GA ne possa tener conto e visualizzarli sulle opportune statistiche.
Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.