Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    142

    Problema insostenibile con aumenti prezzi;

    Problema insostenibile con aumenti prezzi;

    scusate volevo sapere una cosa, che per me e’ molto importante;
    La mia societa’ che lavora con enti pubblici, nel campo edile, e si affida i lavori con regolari gare
    Di appalto; Il problema che mi sono affidato circa 1 anno fa dei grossi lavori, dove la maggiore del lavoro consisteva nell’acquisto di tondo per cemento armato; il quale nella lista di categoria della gara 1 anno fa al netto (del mio ribasso) il committente mi pagava 0,65 €/kg in opera ed io lo acquistavo 0,45 €/kg……………. mentre adesso solo ad acquistarlo 0,80 €/kg…….. come potete vedere una situazione impossibile da sostenere;
    Io non so se c’e’ un ente a chi rivolgersi per un problema di questo tipo, i vari committenti mi hanno detto che loro ci possono fare niente, non possono emettere un np (nuovo prezzo), pertanto mi trovo in una situazione molto difficile, spero che qualcuno burocraticamente molto ferrato mi sappia dire cosa potrei fare, perche credo che qualcosa di puo fare!!!!!!!

  2. #2

    Re: Problema insostenibile con aumenti prezzi;

    Originariamente inviato da Mp4_20
    Problema insostenibile con aumenti prezzi;

    scusate volevo sapere una cosa, che per me e’ molto importante;
    La mia societa’ che lavora con enti pubblici, nel campo edile, e si affida i lavori con regolari gare
    Di appalto; Il problema che mi sono affidato circa 1 anno fa dei grossi lavori, dove la maggiore del lavoro consisteva nell’acquisto di tondo per cemento armato; il quale nella lista di categoria della gara 1 anno fa al netto (del mio ribasso) il committente mi pagava 0,65 €/kg in opera ed io lo acquistavo 0,45 €/kg……………. mentre adesso solo ad acquistarlo 0,80 €/kg…….. come potete vedere una situazione impossibile da sostenere;
    Io non so se c’e’ un ente a chi rivolgersi per un problema di questo tipo, i vari committenti mi hanno detto che loro ci possono fare niente, non possono emettere un np (nuovo prezzo), pertanto mi trovo in una situazione molto difficile, spero che qualcuno burocraticamente molto ferrato mi sappia dire cosa potrei fare, perche credo che qualcosa di puo fare!!!!!!!
    Se guardi nel capitolato d'appalto dovresti trovare che è possibile chiedere un aumento (fino ad un tot) per l'aumento del prezzo delle materie prime...

  3. #3
    Opps,vedo che alcuni capitolati, invece, espressamente prevedono che non sia possibile l'aumento del prezzo nemmeno in caso di aumento dei prezzi delle materie prime, derogando così alla norma dispositiva del codice civile sugli appalti. Vedi QUESTO ESEMPIO , forse potresti utilizzare il rimedio della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta:

    La risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta è una modalità di scioglimento del contratto che opera con riferimento ai contratti ad esecuzione continuata o periodica ovvero ad esecuzione differita, ove cioè vi sia un protrarsi nel tempo dell’obbligo.

    In questi casi può infatti accadere che per il verificarsi di avvenimenti, imprevedibili (soggettivamente, non conoscibilità a priori) e straordinari (empiricamente, statisticamente), si verifichi un mutamento delle condizioni iniziali sulle quali le parti avevano modulato le proprie reciproche prestazioni. In questo caso, la parte la cui prestazione sia divenuta eccessivamente onerosa potrà chiedere la risoluzione del contratto, che avrà effetto per le prestazioni successive, ancora da eseguirsi.
    La parte contro la quale è richiesta la risoluzione potrà a sua volta offrire di modificare le condizioni contrattuali per ricondurle ad equità così evitandone la risoluzione.
    Dovresti provare che all'epoca dei fatti non si sarebbe potuto prevedere il calo della divisa statunitense con conseguente aumento così alto dei prezzi delle materie prime. Rivolgiti ad un avvocato.

  4. #4
    Generalmente si contrattano degli extra con la direzione lavori, per risolvere il problema. Normalmente capiscono , visto che nel 90% dei casi i ritardi nell'inizio dei lavori sono causati da committente/progettisti.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.