Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problema con il firmware ARC e boot della macchina

Ciao a tutti, ho appena montato un nuovo pc con le seguenti caratteristiche:

Processore: AMD Athlon64 X2 6000+
    Scheda Madre: ASUS M2N
    Memoria: 2GB DDRII 800Mhz
    Scheda Video: ASUS nVidia GeForce 8800GS
    Hard disk: Western Digital 750 GB

Al momento dell'avvio tutto è andato bene, ho installato windows e drivers e poi ho lasciato la macchina accesa in modo da controllare la stabilità del sistema. Tornato poco dopo al pc per controllare che tutto fosse ok, ho notato che il monitor era andato in stand by e nonostante muovessi mouse e tastiera non cambiava niente. Riavvio dunque la macchina, e una volta fatta ripartire continuo ad osservare che il monitor non decide ad accendersi, ma rimane in una situazione di stand by, come se non gli arrivasse segnale. Riavvio di nuovo, e stavolta il monitor si accende, parte il sistema e mi compare una scritta che sostanzialmente diceva:

Problema sul firmware ARC. L'impostazione del parametro 'osloadpartition' non è valida.

Provo comunque a riavviare, come windows generalmente insegna al presentarsi di problemi, ed il sistema si ostina a non avviarsi... lo schermo non riceve segnale restando dunque in stand by e non parte niente.

Da quello che ho capito cercando su internet il firmware ARC dovrebbe essere quello che si preoccupa di fare il bootstrap del sistema operativo, e quindi sbaglio a pensare che sia un problema relativo alla scheda madre? Che questo firmware, che immagino presente sulla ROM della macchina, si sia sputtanato per qualche motivo?

Spero che qualcuno sappia spiegare per bene il motivo perchè non mi sono mai ritrovato con questo tipo di problemi montando un pc...

Grazie a tutti, anche solo per aver avuto la pazienza di leggere il mio post...

Francesco

Risolto il problema. A mandare in tilt il sistema era semplicemente un banco di RAM. Una volta rimosso uno dei due banchi dai 1 GB, il sistema è partito correttamente!

Probabilmente era difettoso in partenza, visto che all'inizio il sistema lo riconosceva correttamente, e poi con l'utilizzo si è sputtanato.... Fatto sta che la presenza di un banco difettoso impediva l'avvio di tutto l'ambaradan...

Un saluto a tutti
    Francesco

quasi sempre puo essre la ram il primo test da fare e quello e poi si va ad esclusione die vari componemti

ciao
    My pc: Case hantol,mobo asus P5QL-pro ,CPU intel pentium D830 3.0 Ghz diss. THERMALTAKE, Ram 2 gb OCZ, scheda video NVIDIA GeForce 9800gt 1gb,2 hd maxtor 160gb e 1maxtor 250gb, western digital 750gb masterizzatore asus, ali Enermax Liberty 620W

Permessi di invio