PDA

Visualizza la versione completa : Testi su Ingegneria del Software o su come si progetta un software

Darksky
23-04-2008, 11:04
Ciao,

lavoro da 7 mesi in ambito SAP come sviluppatore ABAP. Nei primi 6 mesi ho lavorato in un'azienda che alla fine mi faceva fare sempre le solite cavolatine, manipolazione di dati in background ma niente di sconvolgente.
Ho cambiato azienda da circa un mese e la musica è cambiata: tantissime cose nuove, fra cui anche programmazione ad oggetti, sempre in ABAP, e tantissime mie lacune sono saltate fuori (mi sono laureato in ingegneria 1 anno e mezzo fa, e non è ing. informatica :D ).

Ho capito di non saper progettare un software e di avere difficoltà a pensarlo già modularizzato. Le mie esperienze passate, soltanto amatoriali, si limitavano a semplici programmini in linguaggi procedurali (pascal, C ) o a customizzazioni di software già esistenti (PHp).

Potreste consigliarmi qualche testo di ingegneria del software o che comunque mi aiuti ad imparare a progettare un software ? Un mio amico mi ha detto di iniziare a cercare in rete con la parola chiave Design Pattern, ma io vorrei un bel tomone cartaceo da leggermi negli striminziti ritagli di tempo che riesco ad avere.

Leggerei questo testo sicuramente a fine giornata di lavoro o nei weekend e quindi, sebbene l'inglese scritto non sia per me problematico, preferirei che sia in italiano per velocizzare quanto più possibile la lettura ed apprendimento.

frznn
23-04-2008, 14:31
# C. Ghezzi, M. Jayazeri, D. Mandrioli, Fundamentals of Software Engineering, (2a ed. USA), Prentice-Hall, 2003

# R.S.Pressman, Principi di Ingegneria del Software, 3a ed. it. (5a ed. USA), McGraw-Hill Italia, 2000

# J.Arlow, I. Neustadt, UML and the Unified Process, Addison-Wesley, 2002 (Versione Italiana McGraw-Hill, 2003)

Io il Pressman, che è in italiano ed è fatto abbastanza bene. Ma è un bel mattone ^^ (e anche il prezzo è un bel mattone!)

Se ti interessa qui ci sono le dispense del corso che seguo all'università: http://www.dsi.uniroma1.it/~ingsoft1/Ingegneria_del_Software_1.pdf

Loading