Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    [Serio]Consiglio su come far fruttare dei soldi

    Ho dei soldi da parte (pochi a dire il vero) ma so che se li tengo in banca poi li spendo.
    Oltretutto in banca mi fruttano 0, pensavo di metterli da qualche parte che almeno mi fruttassero un minimo.

    Ho individuato le seguenti opzioni, ma sono liberissimo a sentirne altre (serie):

    -investirli tramite la banca in alcuni fondi che ti fanno guadagnare poco (1-1.5%) ma che ti danno al possibilità di ritirali in qualsiasi momento

    -metterli in un conto tipo conto arancio o posta che fruttano d+, ma c'è un po' + di sbattimento

    -puntare su uno di quei prodotti finanziari che ti ritirano un tot al mese per qualche anno e poi alla fine ti trovi un gruzzoletto con relativi interessi. Forse è la scelta migliore, ma non mi piace la storia del fisso mensile e che sei obbligato a versare per un tempo preciso.

    -altra alternativa a cui pensavo è che, avendo un finanziamento per lo scooter, potrei chiedere alla banca di "ritrattare" le condizioni usando quei soldi per diminuire l'importo rimanente e, riducendo il tempo che mi resta per finire il finanziamento, "guadagnare" un po' sulla diminuzione degli interessi da pagare.


    Qualche consiglio??? Quale di queste è la migliore?


    grazie.

  2. #2
    dalli a carnauser

    LUI SA
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Mah, fruttare... su cifre piccole non devi avere grandi aspettative.

    Io ho il conto corrente su IWbank, il "grosso" dei soldi li ho depositati in IWPower: http://privati.iwbank.it/iw-power-privati.html

  4. #4
    Ma questi soldi vagamente sono nell'ordine di... quanti?

    Io comunque sceglierei i fondi comuni di medio o basso rischio, se non "hai testa" di seguire cose più complicate... e se puoi ovviamente liberati per prima cosa delle rate

  5. #5
    son circa 2000€

    Lo scopo non è certo guadagnarci somme astronomiche data la pochezza

    PErò, ripeto, so che se li vedo li nel conto magari mi vin voglia di spenderli ed allora ho pensato di metterli da qualche parte che mi fruttino d+ che in banca (zero) e così non ho tentazioni di spenderli.

    Il problema è che potrebbe interessarmi di non averli bloccati, cioè di aver la possibilità di averli indietro (per motivi seri, non per menate) e in quel caso sarebbero da eliminare subito sia le rate dello scooter sia il fisso mensile.

    In ogni caso volevo un parere da qualcuno che ne capisce sicuramente d+ di me


    ciauz.

  6. #6
    2mila euro li lascere in banca... praticamente non vale la pena nemmeno di prendere la macchina per andare a parlare col consulente finanziario di turno

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Franz78
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    730
    Se proprio non li vuoi lasciare in banca apriti un contoarancio
    qualcosa in + ti da e non è cosi problematico da gestire...

  8. #8
    Originariamente inviato da Corinna
    2mila euro li lascere in banca... praticamente non vale la pena nemmeno di prendere la macchina per andare a parlare col consulente finanziario di turno
    Come dicevo era per non averli in banca che mi faceva tentazione di spenderli

    Vedrò di informarmi se si può diminuire la durata del prestito senza spese aggiuntive e quanto mi converrebbe.

  9. #9
    Ma mettiamo di averne un po' di piu' circa 20.000 (liquidazione in arrivo e risparmi), da investire per un tempo breve (un anno circa) e comunque non vincolati.
    A parte conto arancio (dove li ho messi ora), qualche consiglio o idea?

  10. #10
    Originariamente inviato da axtolf
    Ma mettiamo di averne un po' di piu' circa 20.000 (liquidazione in arrivo e risparmi), da investire per un tempo breve (un anno circa) e comunque non vincolati.
    A parte conto arancio (dove li ho messi ora), qualche consiglio o idea?
    beh, con quei soldi io punterei su qualche giovane talentuoso aiutandolo a finire gli studi e assicurandomi poi introiti futuri dovuti dal suo lavoro.

    Diaciamo che li dai a me, se diventassi un programmatore famoso potresti ottenere 5 volte tanto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.