Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Vb6 e DTB foxpro

Vb6 e DTB foxpro

Salve a tutti sn nuovo di qst forum ma è da molto ke vi seguo e apprendo da i vostri consigli.

in qst gg ho riscontrato un problema banale ma ke mi ha bloccatoin un progetto in vb6.
    (premetto ke nn mi sn mai impegnati in progetti molto seri, me mi ci voglio buttare a capofitto)

Allora: ho caricato un dtb foxpro cn il metodo di connessione odbc sfruttando l'oggetto data di vb, quando vado in lettura tutto ok ma qnd vado ad eseguire opzioni di scrittura o modifica mi viene restituito l'errore : Errore di run-time 3027. "Database o oggetto di sola lettura". spero potiate aiutarmi........

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Hai verificato di avere i permessi di scrittura?
    Com'è impostata la connessione?

Ciao

ho risolto il problema utilizzando ado. Cmq le impostazioni di lettura scrittura sn ok.
    ho provato ad impostare l'opzione "opendatabase" per settare le impostazioni di connessione che xo cn foxpro non ha funzionato dandomi cm errore database nn riconosciuto......mentre cn ado tutto ok leggo e scrivo senza problemi.......

Originariamente inviato da pex1986
    ho risolto il problema utilizzando ado. Cmq le impostazioni di lettura scrittura sn ok.
    ho provato ad impostare l'opzione "opendatabase" per settare le impostazioni di connessione che xo cn foxpro non ha funzionato dandomi cm errore database nn riconosciuto......mentre cn ado tutto ok leggo e scrivo senza problemi.......
    "opendatabase" ?
    Allora usavi DAO!

Con ADO va meglio.
    Ma occhio alle impostazioni del cursore della connessione, gli archivi di FoxPro (ma non so di quale versione parli) sono un po' bastardi.

Ciao

ummmm in ke senso bastardi??? cmq sto usando foxpro 3.0........

cmq si ado è meglio di dao......!!!! xo ho noteto ke cn dao potevo salvare alcuni campi ed altri lasciarli vuoti mentre ado nn mi accetta i valori null sui campi ke voglio lasciare vuoti anke se il db è impostato x accettare valori null......qsta nn l'ho capita nn è un problema gravissimo ma cmq mi sta facendo perdere un po di tempo

Originariamente inviato da pex1986
    ummmm in ke senso bastardi??? cmq sto usando foxpro 3.0........
    Nel senso che per avere alcune caratteristiche occorre impostare il cursore lato server, per altre il cursore lato client.

pex1986
    cmq si ado è meglio di dao......!!!! xo ho noteto ke cn dao potevo salvare alcuni campi ed altri lasciarli vuoti mentre ado nn mi accetta i valori null sui campi ke voglio lasciare vuoti anke se il db è impostato x accettare valori null......qsta nn l'ho capita nn è un problema gravissimo ma cmq mi sta facendo perdere un po di tempo
    A me non è mai capitato, ma vedi quanto dico sopra.
    La versione del database da me usata era la 2.8...
    Ad esempio io non mi connettevo via ODBC, ma direttamente al database DBC, utilizzando il driver nativo OLEDB di Foxpro vers. 9, ma non c'era verso di usare BETWEEN tra due date nelle query, ero costretto ad usare la formula
    data >= dataDa AND data <= dataA

Ciao.

non so, so solo ke sto avendo diversi problemi anche cn ado mentre eseguo l'operazione addnew se si verifica un errore in un campo si combina un macello sul database: modifica il record su cui mi trovavo prima eseguire l'aggiunta del record ed in piu mi aggiunge il record cn i dati inseriti e sto diventanto semi pazzo per questo;

Poi l'utima è ke in un nuovo form un nuvo oggetto data (dao) utilizzato in sola lettura se eseguo un comando move (next o first ecc....) mi da errore : variabile oggetto o variabile del blocco with non impostata......mah!!! nn capisco......nn è da molto ke uso dtb foxpro ma nn pensavo di trovare tutti qst problemi.......

Te l'ho detto che foxpro è rognoso.

Io uso questa connessione:
    codice:
      Dim gsDBCPath As String
      gsDBCPath = <percorso file DBC>
      Set CN = New ADODB.Connection
      CN.CursorLocation = adUseServer
      'CN.Mode = adModeReadWrite 
      CN.Open "Driver={Microsoft Visual FoxPro Driver};" & _
             "SourceType=DBC;BackgroundFetch=YES;Collate=MACHINE;" & _
             "SourceDB=" & gsDBCPath & ";" & _
             "Exclusive=No"
    Come vedi il cursore è impostato lato Server , altrimenti crea un sacco di problemi.
    E comunque solo così puoi gestire la transazioni.

Guarda qui per altre stringhe di connessione.
    http://www.connectionstrings.com/?carrier=visualfoxpro

Ciao

grazie mille per l'aiuto piano piano sto risolvendo i problemi ke incontro....adesso reimposto le connessioni al dtb e spero di risolvere anke qst inghippo!!!

mi è sorto un nuovo problemino....scusa se chiedo ancora aiuto.....
    x quello ke devo fare io la connessione ado nn mi sta tanto bene....se volessi forzare dao quale stringa di connessione dovrei usare x nn ottenere quell'errore (Database o oggetto di sola lettura)??

Permessi di invio