Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Chitarra - Esercizi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Chitarra - Esercizi

    Su quale sito posso trovare esercizi che spiegano anche perché si vanno a toccare quelle note invece che altre, per generi blues, rock e soprattutto incentrati sulle scale ed i modi (ancora non ho capito come diavolo funzionano.... tipo, pezzo in G maggiore, dovrei poter improvvisare usando ad esempio la scala misolidia di G? Oppure i modi sono riferiti ai singoli accordi? O al modo di costruire un pezzo? :mistero: ).

    Inoltre, qualche chitarrista del forum ha qualche cosa da far sentire?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2

    Re: Chitarra - Esercizi

    Originariamente inviato da RokStar
    Su quale sito posso trovare esercizi che spiegano anche perché si vanno a toccare quelle note invece che altre, per generi blues, rock e soprattutto incentrati sulle scale ed i modi (ancora non ho capito come diavolo funzionano.... tipo, pezzo in G maggiore, dovrei poter improvvisare usando ad esempio la scala misolidia di G? Oppure i modi sono riferiti ai singoli accordi? O al modo di costruire un pezzo? :mistero: ).

    Inoltre, qualche chitarrista del forum ha qualche cosa da far sentire?
    puoi banalmente partire dalla scala pentatonica maggiore di G o nella minore di E
    nel blues inserendo la cosidetta blue note che è una quarta eccedente se non ricordo male

    oppure partire ad armonizzare la scala di G e trovarti i gradi di ogni singola nota e usare la scala collegata al modo relativo

    es.

    G = Ionio Maggiore ( scala maggiore )
    A = Dorica
    B = Frigia
    C = Lidio
    D = Misolidio
    E = Eolio ( che è la relativa minore di G)
    F = Locrio


    per improvvisare sfrutti le note dell'accordo es G = G B D

    quindi sicuramente puoi usare quelle 3 scale G ionio B Frigio D Misolidio ed E eolio che è la relativa minore
    in linea di massima ti conviene andare ad istinto .. la matematica va bene sui fogli di carta

    per i modi guarda qui
    http://it.wikipedia.org/wiki/Modo_musicale

    spero di non aver cappellato qualcosa
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

    -----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

  3. #3

    Re: Re: Chitarra - Esercizi

    Ionio Maggiore, mosso con moto ondoso in aumento fino a molto mosso o agitato.

  4. #4

    Re: Chitarra - Esercizi

    Originariamente inviato da RokStar
    Su quale sito posso trovare esercizi che spiegano anche perché si vanno a toccare quelle note invece che altre, per generi blues, rock e soprattutto incentrati sulle scale ed i modi (ancora non ho capito come diavolo funzionano.... tipo, pezzo in G maggiore, dovrei poter improvvisare usando ad esempio la scala misolidia di G? Oppure i modi sono riferiti ai singoli accordi? O al modo di costruire un pezzo? :mistero: ).

    Inoltre, qualche chitarrista del forum ha qualche cosa da far sentire?
    se mi passi la tua mail, anche in pvt, ti mando un libro didattico sull'improvvisazione sfruttando i modi molto valido.
    comunque, in generele, i modi sono scale derivate dalla scala naturale costruiti su una diversa successione di intervalli tono semitono.
    se sei in C major, guarda la progressione di accordi e in base a quello utilizza il modo corrispondente all'accordo presente in quel momento.
    supponi per esempio che il pezzo, diviso in battute sia C major, C major, F major, G major e via di seguito (che è una progressione maggiore perchè la terza è sempre maggiore, cioè distante 2 toni dalla prima, in ogni accordo), suonerai C ionico quando sei sul C major, F lidio quando sei sul F major, e G misolidio quando sei sul G major.
    Così facendo andrai a toccare sempre le note della tonalità di C major, ma in base all'accordo che ti fa da base specificatamente coprirai (starting and ending note) le note "importanti" di quell'accordo il che risulterà in qualcosa di più orecchiabile.
    Prova semplicemente a partire dalla nota fondamentale dell'accordo: quando sei in C major suona C D E...C. Quando sei in F major suona la scala partendo dal F (F G A...F), in G major partendo dal G (G, A...G).
    Step successivo: sulla stessa progressione improvvisa sfruttando le triadi. In C major enfatizza C E G, in F major F A C, in G major G B D. e vedrai che riesci a costruire frasi carine.
    Step successivo: metti anche la settima.
    Il concetto dei modi è quello, suonare sempre le note della tonalità, ma enfatizzando le note presenti nell'accordo che hai come base in quel momento.
    Questo ha 1000 variazioni, per esempio se su un pezzo in C major suoni un D dorico, la sonorità risultera blueseggiante anche senza la blue note, e questo deriva dagli intervalli della scala dorica.
    Hope this can help.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.