Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: pena di morte

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    pena di morte

    il ritorno di un evergreen


    partendo da qui:
    http://www.repubblica.it/2008/04/sez...tml?ref=search

    "La notizia della morte dei coniugi Meche stamane si è diffusa in un attimo in paese e il sindaco Gualtiero Mazzi, della Lega Nord, ha detto che "in casi del genere non escluderei la pena di morte".


    Personalmente è da un po' che penso che se venisse indetto un referendum sull'istaurazione della pena di morte (non solo in Italia e non solo dopo un fatto di cronaca come questo o altri dello stesso tipo), in Europa ci troveremmo con una situazione ben diversa da quella della versione ufficiale.
    La moratoria sulla pena di morte è una iniziativa lodevole, non lo metto in dubbio, ma parte secondo me da una visione del mondo proposta da una elite politica e culturale e non da quella popolare, che invece dovrebbe essere sovrana.

    Pertanto, la domanda è: quando l'elite politica ha il dovere di non ascoltare ció che chiede il popolo e quando invece ha il dovere di ascoltare e dare al popolo ció che il popolo chiede?

    É ovvio che l'ipotesi di tutto sto ragionamento é che "se venisse indotto un referendum sulla restaurazione della pena di morte in Europa, vincerebbero i si".

  2. #2
    perchè la maggiorparte della gente è idiota

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    il popolo è sovrano, sempre. O almeno dovrebbe esserlo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Uanne
    il popolo è sovrano, sempre. O almeno dovrebbe esserlo
    quindi saresti a favore di un referendum sulla pena di morte e ne rispetteresti l'esito?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da sick
    perchè la maggiorparte della gente è idiota
    statisticamente parlando, se considerassimo la popolazione di HTML.it come un gruppo rappresentativo della popolazione italiana (non lo è molto, vista l'età media e la distribuzione di genere), staresti dicendo che qui la maggior parte della gente è idiota.

  6. #6
    Originariamente inviato da lookha
    pena di morte
    Perfettamente inutile e, anzi, rischierebbe di peggiorare la situazione: tra una condanna a morte e due non c'è differenza.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Perfettamente inutile e, anzi, rischierebbe di peggiorare la situazione: tra una condanna a morte e due non c'è differenza.
    e se la gente lo vuole?

  8. #8
    Originariamente inviato da lookha
    statisticamente parlando, se considerassimo la popolazione di HTML.it come un gruppo rappresentativo della popolazione italiana (non lo è molto, vista l'età media e la distribuzione di genere), staresti dicendo che qui la maggior parte della gente è idiota.
    no
    non penso che un forum di questo tipo sia un campione rappresentativo.
    è frequentato sopratutto da gente con una certa istruzione e cultura

    quanti html.it ci sono?

    quanti invece girlspower, yahoo answers, spaces live, forum di tuning ci sono?


    comunqune per la pena di morte non penso passerebbe perchè il vaticano non ne è a favore (sebbene sia rimasta legale in territorio vaticano fino agli anni 60)
    farebbe la solita pressione psicologica e non si raggiungerebbe il quorum

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da lookha
    quindi saresti a favore di un referendum sulla pena di morte e ne rispetteresti l'esito?
    per quale strano motivo non si dovrebbe rispettare l'esito di una consultazione popolare? Fermo restando che non sarò di certo io a farmi promotore di un referendum sulla pena di morte, che trovo aberrante oltre che inutile
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da sick
    no
    non penso che un forum di questo tipo sia un campione rappresentativo.
    è frequentato sopratutto da gente con una certa istruzione e cultura

    quanti html.it ci sono?

    quanti invece girlspower, yahoo answers, spaces live, forum di tuning ci sono?


    comunqune per la pena di morte non penso passerebbe perchè il vaticano non ne è a favore (sebbene sia rimasta legale in territorio vaticano fino agli anni 60)
    farebbe la solita pressione psicologica e non si raggiungerebbe il quorum
    immagina che fosse fatto a livello europeo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.