PDA

Visualizza la versione completa : Creazione di una funzione in C

mcfede88
26-04-2008, 09:41
Ciao ragazzi, dovrei fare una funzione in linguaggio C, che scambi le n/2 righe di una matrice con le altre n/2 e poi stampi a video il risultato.
Chi mi dice il codice e magari me lo commenta un pochino cosė vedo se lo capisco?
Grazie

mondobimbi
26-04-2008, 09:53
prova a buttare gių quancosina.
ciao
:malol:

oregon
26-04-2008, 10:05
Originariamente inviato da mcfede88
Ciao ragazzi, dovrei fare una funzione in linguaggio C, che scambi le n/2 righe di una matrice con le altre n/2 e poi stampi a video il risultato.
Chi mi dice il codice e magari me lo commenta un pochino cosė vedo se lo capisco?
Grazie

A parte il fatto che avevi gia' aperto un thread con lo stesso quesito in precedenza, forse non hai ancora compreso bene che in un forum NON si fanno i compiti.

Nessuno ti dira' il codice (e te lo commenta ... magari ti offre anche un caffe' ...) ...

Un forum e' uno "strumento" per dare degli aiuti tecnici specifici, risolvere un errore, indicare una strada generica ...

Quindi, e non solo per questa volta, tu scrivi del codice (non codice a caso, ma ragionandoci) e poi si vedono i singoli punti in cui qualcosa non va ...

mcfede88
26-04-2008, 10:14
Il fatto č che non ho ben compreso come devo dichiarare il prototipo di funzione, prende in input degli int (int matrice[righe][colonne]) e restituisce sempre un int?
per quanto rigurda l'invertire le righe,

for(righe=n/2; righe<n; righe++){
for(righe=0; righe<n/2; righe++){
printf("%d", matrice[righe][colonne];
}
}

oregon
26-04-2008, 10:23
Originariamente inviato da mcfede88
Il fatto č che non ho ben compreso come devo dichiarare il prototipo di funzione

Per questo tipo di dubbi (di base) ci sono (anche) i libri ...

Ma se e' questo il tuo dubbio, non chiedere di scriverti tutta la funzione, ma parlane ...

La tua funzione prendera' in input un "puntatore" alla tua matrice e non restituira' nulla perche', tramite il puntatore, fara' gli scambi dei valori della matrice che deve fare ...

per quanto rigurda l'invertire le righe,

for(righe=n/2; righe<n; righe++){
for(righe=0; righe<n/2; righe++){
printf("%d", matrice[righe][colonne];
}
}

Hai provato questo codice ... compila ? Funziona ?

Fallo e poi proponi i problemi e i tuoi ragionamenti ....

Loading