Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con CUPS di cui non capisco l'origine e di cui su google non ho trovato notizia:

Ho felicemente installato un server debian che fa millemila cose tra cui, printer server: a questo server sono collegate, per il momento, 3 macchine client con win XP come OS e al server è attaccata una stampante HP 2014.

Quando lancio le stampe da due di queste 3 macchine, le vedo entrare nei jobs di cups, ma devo attendere 3-4 minuti prima che la stampante parta.

Se invece lancio la stampa dalla 3 macchina, la stampa parte immediatamente.

Non ci sono sostanziali differenze tra i "jobs", se non l'utenza, ma la stampante, in rete, è condivisa con SAMBA su un gruppo di utenti che comprende tutti gli utenti della rete (entry samba simile a questa):

[printers]
comment = Stampanti di rete
path = /var/spool/samba
printable = YES
use client driver = YES
print command = lpr -r -P%p -l %s
valid users = @tutti

Ora, mi chiedo, cosa può causare un ritardo del genere nell'invio dei dati alla stampante?

C'è qualche log particolare da guardare, considerato che a tutti gli effetti la stampa non va in errore!?!?

Grazie mille per l'aiuto!



ps: ma il programma da cui io lancio la stampa, può influire? Ne ho provati svariat (notepad, Internet Explorer, Word, Excel, Open Office) ma ho sempre gli stessi ritardi.

pps: dimenticavo: se ho in coda più di un stampa, un volta "sbloccata" la prima, tutte le altre escono di seguito, senza attendere altro tempo