Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

cambio automatico parte della Home Page

Lavorando a un sito in ristrutturazione, mi è stato chiesto se era possibile fare in modo che alcuni contenitori della Home Page (leggi caselle nel vecchio metodo tabellare da me abbandonato) i contenuti potessero cambiare, girare per meglio dire, ogni tot ore. In pratica predisporre una serie di contenuti alternativi, che scaduto un certo timer prenderanno il posto di quelli attuali.
    Mi rendo conto che semplicissimo non deve essere, anche perché forse servirebbe una sorta di amministrazione di questo meccanismo.
    Naturalmente immagino che ciò richiederà l'uso di un DB e naturalmente sono qui a confessare la mia pietosa ignoranza sull'argomento.
    Forse descrivere qui il metodo in dettaglio è un po' troppo lungo, visto che richiederebbe anche una buona dose di semplificazione data la mia ignoranza attuale, tuttavia forse qualcuno, o più di qualcuno, potrebbe suggeririmi cosa leggere e cosa provare a fare. Magari poco per volta riusciremmo a raggiungere anche i risultati sperati.
    Grazie.

Non ho ricevuto alcuna risposta per questa richiesta: mi domando se non è chiara, se non realizzabile (lo escludo), se nessuno ha mai avuto questo problema, o infine, se la possibile realizzazione sia così complessa da non poter essere trattata.

La realizzazione è semplice.
    Dipende da cosa tu vuoi dal forum. Un consiglio su come agire? Il codice pronto?

Originariamente inviato da Domenix
    La realizzazione è semplice.
    Dipende da cosa tu vuoi dal forum. Un consiglio su come agire? Il codice pronto?
    Beh! Mi piacerebbe capire come si fa, si capisce.
    Se poi qualcuno mettesse un po' di codice esemplificativo meglio, ti pare!?

Direi che dipende da cosa vuoi realizzare, e dalle conoscenze che hai.
    Dal tuo messaggio sembra che tu non abbia conoscenza di database, il che escluderebbe una parte di soluzioni.
    Poi bisognerebbe vedere in ogni caso se le "caselle" devono essere legate all'utente, per quanto riguarda il tempo con cui devono essere aggiornate, oppure avere un'orario prestabilito assoluto, oppure essere impostate in relativo, se deve essere random o sequenziale...

Secondo me se non hai conoscenze di database e asp, puoi guardare ed adattare gli script di rotazione dei banner o delle news. Ne esistono di modelli preconfezionati.
    I banners di solito funzionano con degli script (che puoi trovare facilmente) e potresti usare immagini col testo da visualizzare, al posto delle classiche immagini pubblicitarie(è chiaro che il testo non potrà essere lungo, il sistema è troppo laborioso e non appare professionale, oltre ad essere pesante, ma a mali estremi...).
    Le news di solito si appoggiano a database. A quel punto si tratterebbe solo di personalizzarli per impostare i tempi, gli aggiornamenti ecc.

Dipende anche da che tipo di informazioni deve essere visualizzato all'interno di queste caselle, chi, come e ogni quanto devono essere aggiornate, eliminate, modificate...

Quando avrai le idee piu chiare, potrai partire da qualche cosa di esistente, e via via sottoporre i problemi che nascono di volta in volta.

Da quello che ho letto mi sembra di capire che ti convenga partire da un esempio di news funzionante. Quando ce l'hai in funzione si possono fare le modifiche.

Facci sapere cosa intendi fare, poi ne discutiamo.

Originariamente inviato da S.t.e.f.040774
    [...] Quando avrai le idee piu chiare, potrai partire da qualche cosa di esistente, e via via sottoporre i problemi che nascono di volta in volta.
    [...]
    Facci sapere cosa intendi fare, poi ne discutiamo.
    Evidentemente non sono stato chiaro io! Invece le idee sono chiarissime e non ho mai detto di non avere esperienza in assoluto di DB: ho esperienza modesta di ASP e questo è il vero problema.
    La pagina è la nostra Home Page e ciò che vorremmo far cambiare periodicamente (con periodo fisso calcolabile ogni tot ore) sono i piccoli box in basso, quelli che io chiamo presentazioni.
    Ci piacerebbe che la Home Page non mostrasse eternamente i tre box di presentazione attuali, ma che (per esempio) potessero variare tutti assieme, o uno per volta, ogni 4 o 5 ore. L'idea è quella di preparare una ventina di box di presentazione, files html con nomi ben precisi che potranno essere inclusi nella pagina a tempo.

Tutto questo l'ho visto realizzato da qualche parte (ma non riesco più a risalire) in PHP, ma essendo la pagina asp, evidentemente non mi andrebbe bene comunque quella soluzione.

Ergo, sono tutto orecchi!

Permessi di invio