Buonasera,
signori ho un problema da un cliente sul quale stò sbattendo la testa da un pò, in breve:

Piccola rete lan (3pc) windows xp, uno dei pc funge da pseudo server per un gestionale.
I due pc client hanno una connessione di rete permanente al disco del server per poter utilizzare il suddetto gestionale.

Succede che lavorando al gestionale dai client spesso e volentieri viene segnalato un errore:

Popup dell'applicazione: Windows - Scrittura rimandata non riuscita : Impossibile salvare tutti i dati del file \\server\C\cartellagestionale\archivioxxx.DAT. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.

Nel registro eventi poi trovo anche:
{Scrittura rimandata non riuscita} Impossibile salvare tutti i dati del file \Device\LanmanRedirector. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.

Risultato che i dati vanno in malora è risulta necessario ripartire da una ricostruzione o backup.
Premetto che non di tratta di un problema hardware del server perchè ho provato anche a spostare gli archivi su le altre due macchine elevandole al ruolo di server, ma il prob. si verifica lo stesso , però sempre sui client.
Infatti lavorando sulla macchina server va tutto liscio.
Ho anche effettuato delle scansioni per virus/malware et simila ma nulla.
Allora pensavo ad un problema di "traffico di rete" è possibile???
Conoscete qualche software per verificare quanto sopra.
Grazie tante.