Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [sistemi operativi] OpenVMS

    Spero di non contravvenire alle regole ma la sezione OS non mi pare calzare in questo caso.

    Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questo storico quanto misconosciuto sistema operativo? Vorrei provarlo e mi sono documentata raccogliendo alcune info.
    E' un sistema operativo creato dalla digital, girava su processori VAX, ALPHA ed oggi su ITANIUM.
    Adesso appartiene alla HP.

    Si può scegliere la sua distribuzione open-source che gira su x86 o quella originale con licenza studio originale della HP installando prima l'emulatore hardware per VAX o ALPHA.

    Avete esperienze da condividere?
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    The nerdiness is strong in this one

    Cmq sei sicura esista una versione x86? a me pare di no.

    Cmq credo questo thread verrà chiuso presto
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #3
    qui ci vuole qualche nerd di quelli over the mountains, tipo dab o Fr@

  4. #4
    Esiste una distribuzione chiamata FreeVMS: http://www.systella.fr/~bertrand/FreeVMS/indexGB.html
    Funziona su intel.

    Ho parlato con un paio di aficionados. Mi dicevano che anni luce davanti a unix. Da qui la mia curiosità.

  5. #5
    Originariamente inviato da alexmaz
    The nerdiness is strong in this one
    Però Giov@nn@ è stata la migliore!

  6. #6
    Originariamente inviato da panta1978
    Però Giov@nn@ è stata la migliore!
    faceva dei giochetti da impazzire
    e non c' e' niente da capire

  7. #7
    A meno che non ti serva su un mainframe, scappa finchè sei in tempo.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Originariamente inviato da Giov@nn@
    Esiste una distribuzione chiamata FreeVMS: http://www.systella.fr/~bertrand/FreeVMS/indexGB.html
    Funziona su intel.

    Ho parlato con un paio di aficionados. Mi dicevano che anni luce davanti a unix. Da qui la mia curiosità.
    E' un altra cosa, è un'implementazione free, che vorrebbe essere compatibile, non ha nulla a che vedere con una distribuzione in senso linux per esempio, e come ti dice il link da te postato "Now, FreeVMS is able to boot!" che è incoraggiante ma non molto se uno vuole usarlo per farci qualcosa
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    ah cmq volendo

    Despite being a proprietary commercial operating system, in 1997 OpenVMS and a number of layered products were made available free of charge for hobbyist, non-commercial use as part of the OpenVMS Hobbyist Program. Since then, several companies producing OpenVMS software have made their products available under the same terms, such as Process Software and MVP Systems.

    As of 2006, the time required to obtain a hobbyist license was approximately one week from start to finish; from registration with a user group through acquisition of licenses and media. Hobbyist CD media is available for US$30, including international shipping. No anonymous FTP software downloads are available to hobbyists.

    More information on the hobbyist program can be found at http://www.openvmshobbyist.org/ and http://www.OpenVMS.org/. A number of hobbyist systems are open to the public, including the Deathrow Cluster.

    Poetry Hacklab provides telnet and ssh access (username and password is luther) to two VAX/VMS machines located at the Freaknet Computer Museum.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  10. #10
    Originariamente inviato da alexmaz
    E' un altra cosa, è un'implementazione free, che vorrebbe essere compatibile, non ha nulla a che vedere con una distribuzione in senso linux per esempio, e come ti dice il link da te postato "Now, FreeVMS is able to boot!" che è incoraggiante ma non molto se uno vuole usarlo per farci qualcosa
    Sì sì, freevms è poco più di un progetto.

    Quando parlavo di "anni luce" davanti a unix mi riferivo alla versione della digital che ho intravisto su alcuni server alpha di cui mi hanno cantato le lodi.

    PinguinoGoloso: hai dei pareri ? che ne pensi ?
    Effettivamente l'approccio con il sistema è abbastanza diverso da unix anche solo pensando alla sintassi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.