PDA

Visualizza la versione completa : dual boot xp ubuntu

matfac25
27-04-2008, 09:44
salve a tutti
io ho un notebook con un disco fisso diviso in C: e D:
al momento ho solo xp professional ma vorrei installare ubuntu 8.04 in dual boot.
Lasciando stare la parte C: che non voglio sia toccata.... ho 22.2 GB ( tra poco anche 25 Gb perche' devo togliere qualcosa ) su D:
posso installare ubuntu su D: o mi serve piu' spazio???
e se si... che guida posso seguire???
grazie

Andrea786
27-04-2008, 09:58
Puoi installare l ultima versione di ubuntu .
Ti scarichi il file iso lo masterizzi nel cd e fai partire l installazione tramite windows
All inizio ti dice se vuoi solo Linux o Linux dentro Windows ( ovviamente scegli questa) poi ti chiede la partizione che vuoi usare e gli dici quella che hai libera .

In questo modo ti installa ubuntu senza partizioni particolari percui se un domani devi abbandonare Ubuntu ( ma ne dubito ) basta solo che clicchi su disinstalla Ubuntu .

In poche parole ti installa Ubuntu come una normalissima applicazione .

Ovviamente all avvio ti chiede ad ogni riavvio se vuoi windows o ubuntu .

Io lo installato cosi e vanno da Dio entrambi

:ciauz:

matfac25
27-04-2008, 10:39
posso installarlo sul disco D: anche se quest'ultimo non è vuoto??

Andrea786
27-04-2008, 11:03
Originariamente inviato da matfac25
posso installarlo sul disco D: anche se quest'ultimo non è vuoto??

Si

Lui da quello che ho capito si fa una sorta di partizione che è una cartella ma che non va ad intaccare la partizione primaria che hai nel pc .

psykopear
27-04-2008, 12:01
Interessante questa nuova (?) modalità di installazione. Anche se io preferisco ovviamente l'installazione classica su una partizione vuota, comunque per provare credo vada più che bene.

matfac25
27-04-2008, 12:20
il cd di ubuntu lo inserisco prima di avviare windows o quando sto gia' usando xp??

Andrea786
27-04-2008, 12:32
Originariamente inviato da matfac25
il cd di ubuntu lo inserisco prima di avviare windows o quando sto gia' usando xp??

Per fare l installazione da windows devi avviarla con xp gia avviato .
Inserisci il cd e ti viene subito il menu sullo schermo

Ti viene fuori una schermata cosi :

http://blogs.zdnet.com/hardware/images/hardy_heron_in_windows_01_sm.jpg

Andrea786
27-04-2008, 12:38
Originariamente inviato da psykopear
Interessante questa nuova (?) modalità di installazione. Anche se io preferisco ovviamente l'installazione classica su una partizione vuota, comunque per provare credo vada più che bene.

Io lo installato nella stessa partizione di Windows e non ho nessun problema anzi mi pare che anche Xp ne abbia giovato . Vi garantisco che vi innamorerete dell Ubuntu

Unico consiglio finche installate linux lasciate la connessione internet attiva cosi se la prende e se la configura in automatico senza perdere tempo per configurarla .

matfac25
27-04-2008, 14:17
sono riuscito ad installarlo
grazie 1000 :) :unz:

psykopear
27-04-2008, 20:37
Originariamente inviato da Andrea786
Io lo installato nella stessa partizione di Windows e non ho nessun problema anzi mi pare che anche Xp ne abbia giovato . Vi garantisco che vi innamorerete dell Ubuntu

Unico consiglio finche installate linux lasciate la connessione internet attiva cosi se la prende e se la configura in automatico senza perdere tempo per configurarla .

Ubuntu l'ho usato per un anno, è con quello che ho iniziato, ora sono felicemente passato ad arch. Comunque c'è sicuramente un calo di prestazioni rispetto all'installazione vera e proprio su partizione indipendente, quindi (IMHO) è più una fase di passaggio per provarla per bene questo tipo di installazione.

Loading