Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830

    [Debian] Creare alias per tutti gli utenti

    Ho necessità di creare degli alias bash per tutti gli utenti, quindi sono andato a modificare il file /etc/bash.bashrc ed ho aggiunto in fondo:

    codice:
    alias ll='ls -l'
    ma nessun utente vede quell'alias...
    Ma poi non ci dovrebbero essere già degli alias predefiniti (commentati) in bash.bashrc?
    Ho provato a cercarli sotto /etc ma non li trovo in nessun altro file...
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  2. #2

    Re: [Debian] Creare alias per tutti gli utenti

    Originariamente inviato da untamed
    Ho necessità di creare degli alias bash per tutti gli utenti, quindi sono andato a modificare il file /etc/bash.bashrc ed ho aggiunto in fondo:

    codice:
    alias ll='ls -l'
    ma nessun utente vede quell'alias...
    Ma poi non ci dovrebbero essere già degli alias predefiniti (commentati) in bash.bashrc?
    Ho provato a cercarli sotto /etc ma non li trovo in nessun altro file...
    /etc/profile?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Non vorrei sbagliarmi ma /etc/profile non mi sembra il file corretto per inserire degli alias...
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  4. #4
    Originariamente inviato da untamed
    Non vorrei sbagliarmi ma /etc/profile non mi sembra il file corretto per inserire degli alias...
    Mi sembra di si, su arch li mettevo li, ora uso più che altro il .bashrc locale dato che ho un solo utente e uso sudo
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    prova a far rileggere al sistema la configurazione che hai modificato con source

    codice:
    source nome_file
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    prova a fare il login / logout o ad usare

    source file

    mi sa che le modifiche apportate varranno solo per gli utenti creati nel futuro
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    No, non è neanche quello, avevo già fatto login/logout (oltretutto da ieri ho fatto shutdown) ma continua a non vedermi l'alias....
    Invece ha ragione psykopear perchè mettendolo in /etc/profile lo vede, anche se a me continua a non sembrare il posto giusto....
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.