PDA

Visualizza la versione completa : [Debian] Creare alias per tutti gli utenti

untamed
27-04-2008, 21:40
Ho necessitÓ di creare degli alias bash per tutti gli utenti, quindi sono andato a modificare il file /etc/bash.bashrc ed ho aggiunto in fondo:

alias ll='ls -l'

ma nessun utente vede quell'alias... :confused:
Ma poi non ci dovrebbero essere giÓ degli alias predefiniti (commentati) in bash.bashrc?
Ho provato a cercarli sotto /etc ma non li trovo in nessun altro file... :fagiano:

psykopear
27-04-2008, 22:22
Originariamente inviato da untamed
Ho necessitÓ di creare degli alias bash per tutti gli utenti, quindi sono andato a modificare il file /etc/bash.bashrc ed ho aggiunto in fondo:

alias ll='ls -l'

ma nessun utente vede quell'alias... :confused:
Ma poi non ci dovrebbero essere giÓ degli alias predefiniti (commentati) in bash.bashrc?
Ho provato a cercarli sotto /etc ma non li trovo in nessun altro file... :fagiano:

/etc/profile?

untamed
27-04-2008, 22:36
Non vorrei sbagliarmi ma /etc/profile non mi sembra il file corretto per inserire degli alias...

psykopear
27-04-2008, 22:51
Originariamente inviato da untamed
Non vorrei sbagliarmi ma /etc/profile non mi sembra il file corretto per inserire degli alias...

Mi sembra di si, su arch li mettevo li, ora uso pi¨ che altro il .bashrc locale dato che ho un solo utente e uso sudo

GunMan
27-04-2008, 23:31
prova a far rileggere al sistema la configurazione che hai modificato con source

source nome_file

:ciauz:

hfish
27-04-2008, 23:45
prova a fare il login / logout o ad usare

source file

mi sa che le modifiche apportate varranno solo per gli utenti creati nel futuro

untamed
28-04-2008, 16:20
No, non Ŕ neanche quello, avevo giÓ fatto login/logout (oltretutto da ieri ho fatto shutdown) ma continua a non vedermi l'alias....
Invece ha ragione psykopear perchŔ mettendolo in /etc/profile lo vede, anche se a me continua a non sembrare il posto giusto....

Loading